Registrato: 03/02/08 00:27 Età: 60 Messaggi: 100 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Mer 24 Dic 2008, 23:41 Oggetto: Adenium spacciato?
Wito Mer 24 Dic 2008, 23:41
Vi chiedo cortesemente un consiglio perchè non ho esperienza con le caudiciformi. Circa due mesi fa mi hanno regalato questo Adenium. L'ho messo in un solaio a temperatura di 10-15 gradi, dove tengo altre piante. Poichè la terra era quasi esclusivamente torba, oggi l'ho svasato e con grande disappunto mi sono accorto che le radici erano marcite (quando mi è arrivato la terra era umida). Allora le ho tagliate fino a trovare il tessuto sano, come si fa per le catacee. C'è la possibilità che la pianta si cicatrizzi ed emetta nuove radici? Ho recuperato un pezzo di radice sana (v. foto): potrà diventare una talea? Grazie a chi vorrà aiutarmi e auguri a tutti.
Devi trattare la parte ripulita con dei fungicidi in polvere e tenere la pianta in un vaso solo con inerti (pomice e lapillo). In primavera rinveserai normalmente.
Registrato: 03/02/08 00:27 Età: 60 Messaggi: 100 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Gio 25 Dic 2008, 20:52 Oggetto:
Wito Gio 25 Dic 2008, 20:52
Grazie, Giorgio. Come funghicida può andare bene la polvere di zolfo? E quale composta usare quando rinvaserò? Cioè a pomice e lapillo che percentuale di terra devo aggiungere?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file