Inviato: Ven 19 Dic 2008, 14:09 Oggetto: Vi presento Kibo. "Una brutta e bella storia".
Groucho Ven 19 Dic 2008, 14:09
Quest'estate, un giorno che stavamo andando verso il mare mi è capitata una cosa bruttissima e bellissima.
Guidavo tranquillamente la mia golf di 12 anni quando all'improvviso un rallentamento in superstrada mi lascia con il cuore in gola. Intravedo tra le due corsie un cane che corre all'impazzata. Grazie a dei ragazzi con lo scooter ce la facciamo a farlo arrivare ad una piazzola. Fermo la macchina e assieme ad altri blocco il traffico. Riusciti ad acciuffare il cane cerchiamo di tranquillizzarlo, nel frattempo si fermano anche altre persone.
Il cane era stato investito e presentava numerose ferite perdendo sangue da molte parti.
Si ferma anche l'investitore che avverte la polizia intenzionato a chiedere i danni perchè gli si era rotta la mascherina dell'auto (la sua unica preoccupazione..."..ma fottiti!!". Il cane aveva solo uno spezzone di corda consumato al collo. Nessun segno di riconoscimento. Intanto arriva anche il soccorso stradale che provvede a legare il cane con un'altra corda. Nel frattempo tutti ripartono per il mare.
Io non riesco a staccarmi dal povero animale ferito e mentre aspetto il veterinario di servizio informo la polizia dell'intenzione di prendere il cane con me. Mi dicono che al momento non è possibile perchè devono verificare se il cane a il chip, poichè causa di un incidente e disagio stradale e c'era anche una richiesta danni. Lascio loro il mio recapito con tutte le raccomandazioni possibili. Dopo un'ora e mezza il veterinario non era ancora arrivato. Ce ne andiamo anche noi, tanto il cane l'avrebbero portato via e non c'era niente da fare.
Mi chiamano in tarda mattinata quelli del pronto soccorso e mi comunicano che il cane è anonimo, che ha problemi ad una gamba e ferite varie.
Il giorno dopo vado all'ambulatorio e da una lastra (che non gli avrebbero fatto se il cane fosse andato in canile, l'ho capito benissimo dai loro discorsi) risulta una frattura bruttissima, il cane resterà zoppo. A meno che di un intervento molto pesante e molto costoso. Mi consigliano di tentare con la steccatura e vedere quanto recupera. L'intervento da fare è talmente radicale che si può fare anche tra un anno.
Chiaramente totalmente a spese mie si va per la steccatura (che poi saranno due).
Successivamente toso il cane (per facilitare l'espulsione di molte pulci e altri parassiti) e il veterinario mi fa notare numerose ferite vecchie, probabilmente da maltrattamenti precedenti.
Il cane continua ad essere molto traumatizzato anche dopo un mese e mezzo. Sempre testa bassa, e ogni volta che ci avviciniamo la nasconde tra le zampe e si schiaccia tutto. Auguro una brutta fine a quel testa di cazzo bastardo che lo aveva in precedenza e passo tutto il mio tempo a cercare di rimettere gioia negli occhi di Kibo.
Dopo la steccatura il cane recupera piano piano. Cerco di fargli poggiare la zampa, passo ore a fargli ginnastica passiva e massaggi.
Poi inizia a poggiarla, i primi passi. Poi le prime corse, i primi salti. Insomma, adesso è completamente recupeato, ha un bel microchip nel collo, e quando andiamo in montagna cammina con noi anche per 6-7 ore filate, si arrampica su per i canaloni ed è sempre il primo ad arrivare in vetta.
Resta ancora molto diffidente con gli estranei, ha paura soprattutto degli uomini di una certa età (chissà perchè...), ma è un cane dolcissimo, affettuoso, educato, e ora i suoi occhi iniziano a parlare. Solo di recente a iniziato a guardarci dritti negli occhi e a tenere la testa un pò più alta.
Non avevo mai avuto un cane in vita mia (pur amandoli come tutti gli animali), ma ho scoperto che di un cane ci si innamora veramente, si pensa a lui durante il lavoro e non si vede l'ora di tornare a casa per starci insieme.
Ho scritto questo topic non perchè voglia sentirmi dire bravo, ma perchè Kibo se lo merita e spero di sensibilizzare qualcuno che avesse intenzione di prendere un cane, a prendere un trovatello o prenderlo in un canile, visto che negli allevamenti di selezione spesso accadono cose orribili. Per questo cito un altro bellissimo topic di Marco (lophophora), se qualcuno se lo fosse perso: http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2023
Insomma, ecco a voi Kibo:

Eccolo alla seconda steccatura.  
A settembre in ferie in Sardegna con il suo amico Giulio.  
Approcci con l'acqua  
Noi due insieme  
Un primo piano  
Dall'Abetone verso il Libro Aperto  
In vetta al m. Croce con Monica, sulle Apuane minori.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Ven 19 Dic 2008, 15:07 Oggetto:
patra Ven 19 Dic 2008, 15:07
Daniele, mi hai fatto piangere... Mi sono commossa!!
Bellissima storia! E anch'io ti dico grazie!!
Vedi... basta cambiare argomento... e si passa dal riso al pianto!!
(A proposito dell'invito di Gabriele..)
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Mi è venuto un nodo alla gola a leggere questa
storia, che purtroppo non è un caso isolato.
Cosa augurare all'ex proprietario di Kibo e a tutti quelli
che come lui maltrattano e abbandonano gli animali?
Inviato: Ven 19 Dic 2008, 15:58 Oggetto:
fegele Ven 19 Dic 2008, 15:58
Complimenti daniele !!
Kibo è dolcissimo, anche se nella foto in primo piano ha uno sguardo triste, che fa intristire anche me
Sai, io credo che la vita funzioni un po' come un boomerang, quello che si lancia, prima o poi torna indietro.
Spero che al padrone precedente gli rimbalzi sul coppino e a te porti tanta fortuna
_________________ quando la nutella è finita, è inutile conservarne il barattolo....
Eh sì, chi semina pioggia raccoglie tempesta.
e' vero che è una triste storia, ma è anche verissimo
che poi è diventata una bellissima storia.
Probabilmente fra te e Kibo si instaurerà un
rapporto speciale che durerà x sempre xchè lui
SA chi sei tu e ti adorerà incondizionatamente!
Allora Buon 1° felice Natale anche a kibo!!!
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Bravo Dani...
Io già sapevo di questa storia (me ne avevi già parlato a Murabilia...), ma hai fatto benissimo a riproporla sul Forum...
Storie come queste fanno bene al cuore, grazie a nome di tutti coloro che amano gli animali...
_________________ Gabri da Livorno
"Lo scorrere dei giorni
è una tempesta implacabile...
ma amicizia ed affetto
hanno radici inestirpabili"
Sarà che ho le lacrime facili in questo periodo ma anche io ho pianto al tuo racconto, e ho rivissuto la mia storia, analoga a questa con Dolly , una femmina di pastore tedesco, raccolta per strada malata di filaria, denutrita picchiata. Quando l'abbiamo trovata ( o è stata lei a trovare noi?) non mi vergogno a dirlo non avevo il milione e mezzo di lire che mi è servito per curarla....me li sono fatta prestare e ho rinunciato a qualche giorno di vacanza. E' passato più di un anno perchè tirasse su le orecchie e non si mettesse a piangere a facesse pipì per la paura ogni volta che prendevo la scopa i mano per pulire il pavimento....ma nè è valsa la pena, ci ha ricambiato con 14 anni di affetto anzi amore incondizionato, è stata la migliore baby sitter per mia figlia la sua mamma putativa e sono strafelice di averla avuta con noi. Se potete aiutate un cane in difficoltà ne riceverete tanto ma tanto ...tantissimo in cambio
Kibo se potesse farlo vi ringrazierebbe tutti con una bella scodinzolata e tante leccatine per i complimenti che gli avete fatto. Io ringrazio tutti voi per i vostri pensieri.
Grazie Patrizia della tua soria. Io non l'ho fatto il conto delle spese, è meglio di no, e tanto non me ne fregherebbe una sega, come si dice in toscana. Se avete storie analoghe (e spero tanto di no) raccontatele pure.
Mi sono dimenticato di dire che il tutto è stato condiviso con la mia mogliettina (anche se non lo è ) Monica che adesso guai a toccargli Kibo, e me...mi trascura .
Proprio un'amica di Monica gli raccontò di una volta che aveva trovato un canino in difficoltà e decise di tenerselo. Ogni tanto la bestiola aveva comportamenti strani, ma non si rendeva conto perchè.
Anche qui il suo veterinario individuò degli strani segni sparsi un pò in tutto il corpo del cane. Erano simili a bruciature di sigaretta. Probabilmente erano bruciature di sigaretta, visto che poi, saputo ciò, fece caso che quei comportamenti (il cane si agitava e andava a nascondersi) si manifestavano proprio quando lei accendeva una sigaretta.
Ma quanto siamo inferiori e meschini. No no, per me chi si diverte a maltrattare gli animali è sullo stesso piano di chi maltratta i bambini. Quando si tocca l'innocenza pura.........non mi vengono parole, ma ci siamo capiti, credo.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2, 3Successivo
Pagina 1 di 3
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file