La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

fioritura...

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scriciolo_28
Amministratore

Inviato: Mar 19 Giu 2007, 12:10   Oggetto: fioritura...
scriciolo_28 Mar 19 Giu 2007, 12:10

Sos
salve a tutti,
mi sapete dire il perchè le mamillarie e echinopsis che ogni anno fioriscono mentre i gymnocalycium, notocactus no?
mi spiego meglio. Abbattuto

tratto tutte le piante più o meno nella stessa maniera (terreno diverso ovviamente), le annaffio quando ne hanno bisogno ed aspeto sempre che il terreno sia ben asciutto prima di rifarlo, le tengo esposte ad est (sole alla mattina, molta luce al pomeriggio), concimo poco o niente.
in inverno li porto dentro (a trento fa troppofreddo) e li metto in un luogo non riscaldato 15° circa fino a marzo circa tempo in cui li inizio ad abituare pian pianino a star fuori.

però le mamillarie, echinopsis mi fanno i fiori ogni anno (da quattro anni a questa parte, cioè da quando ho iniziato a tenere cactus) mentre gymnocalycium e notocactus non riesco a farli fiorire ogni anno, ma solo un anno ogni tanto e non tutti. Dubbioso
mi chiedo quindi cosa sbaglio. i libri e internet non mi dicono nulla di particolare che mi possa illuminare, voi forse riuscite a capire cosa sbaglio?

i fiori costano loro un'immensa fatica lo so e forse non riescono a farli perchè sbaglio qualcosa. concime, acqua, sole? Dubbioso

se potete aiutarmi, grazie mille
Elisa Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mokai
Amatore
Amatore

Inviato: Mar 19 Giu 2007, 13:07   Oggetto:
Mokai Mar 19 Giu 2007, 13:07

Ciao! Mi sa che avrò anche io qualche problema con i Gymno... li ho comprati già fioriti e vado che fanno fatica ad aprire i fiori. Anche io li tengo a est e credo che per loro sia troppo poco.. anche se ho letto che non vogliono sole ma luce e che quindi si possono mettere anche a nord (ma secondo me è un pò troppa poca luce). Secondo me vanno annaffiati un pò di più rispetto agli altri e hanno bisogno di molta luce, ma aspetto conferme o smentite da chi li ha da più tempo.

Invece non ho problemi con i Notocactus che anzi mi danno delle bellissime fioriture. Sei sicura che siano arrivati a maturazione sessuale? Perché i miei ci hanno messo un bel pò a fiorire... e da quando hanno iniziato ogni anno fioriscono. In ogni caso non li annaffio in inverno, comincio a dare acqua con i primi caldi e li concimo circa due volte l'anno.
Sono su un balcone a est quindi prendono sole diretto la mattina e molta luce al pomeriggio.
Abito a Genova quindi in inverno li lascio fuori. Tu quando li ritiri? Forse non prendono abbastanza freddo per fiorire. I miei si sono presi anche la neve (involontariamente e mi è venuto un coccolo) e la primavera mi hanno fatto una marea di fiori. Il terriccio è quello che uso di solito; terra per cactus, sabbia, lapillo vulcanico.

Profilo Invia messaggio privato
Antonietta
Amministratore

Inviato: Mar 19 Giu 2007, 14:15   Oggetto:
Antonietta Mar 19 Giu 2007, 14:15

Credo anch'io che il problema possano essere le temperature troppo alte in inverno: con 15° invernali alcuni generi stentano a fiorire, gradiscono temperature vicine allo 0. Sorriso

scriciolo_28
Amministratore

Inviato: Mer 20 Giu 2007, 7:41   Oggetto:
scriciolo_28 Mer 20 Giu 2007, 7:41

infatti mi sembrava strano fosse l'esposizione perchè ho due Gymno (comperati da pochi mesi) che stanno fiorendo alla grande, il problema è per quelli che ho già da più di un anno.

Mi sai dire Antonietta dove e come potrei tenerli in inverno?
Da me scende la temperatura ben sotto lo zero e non mi fido a tenerli fuori, anche perchè sono in un piccolo vaso e rischiano di gelarsi le radici. Triste

Meglio dar loro (in inverno) poca luce, temperature basse o più luce possibile?
Ho notato che se non do loro luce rischiano problemi di ieziolatura (si scrive così?), quindi ho sempre cercato di dar loro più luce possibile, il che vuol dire metterli vicino a d una finestra in una stanza non riscaldata. Dubbioso

grazie a tutti

Antonietta
Amministratore

Inviato: Mer 20 Giu 2007, 16:08   Oggetto:
Antonietta Mer 20 Giu 2007, 16:08

Io, non avendo serra, d'inverno li tengo nell'atrio e sulle scale di casa, per la luce ci sono due finestre, e la temperatura difficilmente supera i 6-7°. All'inizio della primavera, quando le temperature si alzano, ma non tanto da poter portare le piante fuori, di giorno tengo le finestre aperte con, quindi, più luce e maggior circolazione d'aria. In casa porto solo i melocactus e un adenium, nella stanza meno riscaldata, sul davanzale di una finestra.
In conclusione: temperature basse e più luce possibile. Sorriso

scriciolo_28
Amministratore

Inviato: Mar 26 Giu 2007, 7:58   Oggetto:
scriciolo_28 Mar 26 Giu 2007, 7:58

Ciao Antonietta,
dato che l'unico luogo che ho "freddo" in inverno è la soffitta (pochissima luce però) e la stanza non riscaldata di casa mia non va bene perchè temperatura troppo alta (12-15°), devo tenere le piantine all'aperto anche in inverno.
Secondo te se prendo uno di quei teli (che si trovano nei centri di giardinaggio) per fare una specie di serra possono andare bene? O sarà in ogni caso troppo freddo? Tieni presente che abitando a Trento (tranne quest'inverno) le temperature scendono. Che ne pensi? potrebbe essere una soluzione o rischio la morte di tutte le piantine? Dubbioso
ciao Elisa

Antonietta
Amministratore

Inviato: Mar 26 Giu 2007, 8:13   Oggetto:
Antonietta Mar 26 Giu 2007, 8:13

Ciao, Elisa, non so risponderti. Embarassed Dipende dalle temperature invernali di Trento che, suppongo, normalmente non siano molto alte... Le serrette fredde, specie se poste in luogo riparato, alzano un po' la temperatura, almeno di giorno, quando c'è il sole, e molte piante, rigorosamente asciutte, sopportano anche temperature piuttosto basse, purché non continue. Ma dipende comunque da che temperature notturne ci sono nella tua zona e da che piante hai (alcuni generi sopportano anche -12° ma le euphorbie, i melocactus, gli adenium, per esempio, non possono andare sotto lo zero, anzi, gli ultimi due devono stare parecchi gradi al di sopra).
Aspetta consigli più esperti. Sorriso

cactus
Amministratore

Inviato: Mar 26 Giu 2007, 13:19   Oggetto:
cactus Mar 26 Giu 2007, 13:19

Ciao Elisa,
il discorso temperatura invernale credo sia importante per la fioritura, ma non fondamentale per tutte le piante. Non credo che i Gymnocalycium vogliano temperature bassissime in inverno. Io le mie piante le tengo tutte in serra fredda (non riscaldata) dove le temperature invernali raramente scendono sotto lo zero. L'importante è tenere le piante asciutte durante la stagione fredda.
Per i Gymno anche d'inverno quando le temperature non sono proibitive innaffio un poco perchè risentono molto della mancanza di acqua.

Per la fioritura l'apporto di fosforo è fondamentale. Se non concimi per niente tutte le piante stentano a fiorire. A volte per produrre fioriture abbondanti si usano concimi ad hoc a base di fosforo come perfosfati minerali o d'ossa.

Per giunta credo che i Gymno gradiscano un pò di concimazioni in più.

scriciolo_28
Amministratore

Inviato: Gio 28 Giu 2007, 15:27   Oggetto:
scriciolo_28 Gio 28 Giu 2007, 15:27

Ciao Cactus,
quindi è meglio dargli un po' di concime. quello per piante grasse che si trova in ogni gasrden penso vada bene, giusto? o ne serve uno ancora più specifico? fermo restando le necessità dei cactus ovviamnete.

mentre se faccio la serra fredda esterna (praticamenyte le copro con un nylon trasparente) in inverno dovrebbe andare bene?! Dubbioso

grazie e scusa le domande probabilmente per te un po stupide

Elisa

cactus
Amministratore

Inviato: Gio 28 Giu 2007, 18:23   Oggetto:
cactus Gio 28 Giu 2007, 18:23

Ciao Elisa,

direi che concimare equilibratamente le piante fa bene anche alla fioritura.

Ovviamente per ottenere la fioritura devono essere rispettati i fabbisogni di luce, aria e temperatura, ma la nutrizione è fondamentale.

Concimazioni equilibrate .... pochissimo azoto, poco fosforo e potassio, insieme a una giusta miscela di terriccio, dovrebbero far fiorire i tuoi gymno.

Ciao Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: