La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Con cautela ...
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Scatti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tytoalba
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 21 Nov 2008, 17:34   Oggetto: Con cautela ...
Tytoalba Ven 21 Nov 2008, 17:34

Questa sono le foto di due incontri che ho avuto su una malga del Monte Baldo qualche settimana fa, quando ancora i raggi del sole permettevano a questi timidi animali di termoregolarsi un poco. Sono dei giovani maschi di Vipera aspis, che se avvicinata con le dovute cautele si lasciano riprendere senza pericolo.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dalunda
Prof
Prof

Inviato: Ven 21 Nov 2008, 18:36   Oggetto:
dalunda Ven 21 Nov 2008, 18:36

Bellissime foto,io non avrei mai avuto il coraggio di fotografarlo...sarei scappata prima!!

Profilo Invia messaggio privato
Antonietta
Amministratore

Inviato: Ven 21 Nov 2008, 18:53   Oggetto:
Antonietta Ven 21 Nov 2008, 18:53

Sono foto eccezionali, Roberto! La prima è inquietante! Inchino Inchino Inchino

Carlo
Amministratore

Inviato: Ven 21 Nov 2008, 20:26   Oggetto:
Carlo Ven 21 Nov 2008, 20:26

Bellissime foto! Applauso Sono serpenti velenosi? Dubbioso

Tytoalba
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 21 Nov 2008, 20:37   Oggetto:
Tytoalba Ven 21 Nov 2008, 20:37

Esprimere un giudizio sulla pericolosità di questi serpenti per me è difficile, conosco diversi colleghi fotografi che sono stati morsi, e tranne un caso di allergia al veleno, non hanno mai avuto gravi conseguenze. Certo lo stato fisico e di salute come anche l'età di chi viene morso è spesso determinante per far si che non vi siano conseguenze troppo gravi. In Italia ci sono 4 specie di vipere, che possiamo considerare velenose ma raramente con seguito letale.

Carlo
Amministratore

Inviato: Ven 21 Nov 2008, 20:45   Oggetto:
Carlo Ven 21 Nov 2008, 20:45

Tytoalba ha scritto:
Esprimere un giudizio sulla pericolosità di questi serpenti per me è difficile, conosco diversi colleghi fotografi che sono stati morsi, e tranne un caso di allergia al veleno, non hanno mai avuto gravi conseguenze. Certo lo stato fisico e di salute come anche l'età di chi viene morso è spesso determinante per far si che non vi siano conseguenze troppo gravi. In Italia ci sono 4 specie di vipere, che possiamo considerare velenose ma raramente con seguito letale.

Ok...grazie mi hai chiarito le idee Sorriso

patra
Amministratore

Inviato: Ven 21 Nov 2008, 21:04   Oggetto:
patra Ven 21 Nov 2008, 21:04

La mia piccola Trappola (canina bassotta) è già stata morsa tre volte, mentre Pinotta (altra bassotta) una volta. Fortunatamente me ne sono sempre accorta in tempo.....
Anche questi animali, che tanto ci intimoriscono, sono necessari e aiutano a mantenere un giusto equilibrio.
Personalmente cerco di fare ogni sforzo per rispettare anche loro, ma devo dire che (soprattutto attorno a casa) non è sempre facile!! Confused

cactus
Amministratore

Inviato: Ven 21 Nov 2008, 21:33   Oggetto:
cactus Ven 21 Nov 2008, 21:33

Che belle foto.

E' un mestiere affascinante. Sei una specie di cacciatore.
Sarei molto curioso di sapere come nasce uno scatto del genere.

wicactus
Master
Master

Inviato: Ven 21 Nov 2008, 21:45   Oggetto:
wicactus Ven 21 Nov 2008, 21:45

Citazione:

Bellissime foto! Sono serpenti velenosi?

Certo che sono velenosi Micronipo...Però velenosi non significa che se vieni morso muoi...Dipende da tanti fattori: prima di tutto dalla zona dove avviene il morso, dalla quantità di veleno inoculato, dalla rapidità dei soccorsi, dal'età e dalle condizioni fisiche del morsicato, dalle dimensioni della specie (più grande è e più veleno ha...), dalla specie di vipera (la Vipera ursinii è poco o niente velenosa, la aspis un po' di più, la berus ancora di più...) e tanti altri fattori.
Avevo un amico fiorentino, morto alcuni anni fa, che era uno dei massimi esperti italiani di rettili, che adorava, tanto da andare in giro con un ramarro nel taschino della giacca...
Lui è stato morso decine di volte da vipere, e non si è mai fatto iniettare il siero antivipera, sostenendo che faceva più danni che altro...Si è sempre inciso immediatamente la ferita e, succhiando più sangue possibile e sputandolo, ha eliminato il 99% del veleno inoculato, e non ha mai avuto nessuna conseguenza...
Anche i casi di morti per morso di vipera sono rari, in Italia sono molto sporadici.
Però, se possibile, meglio evitare...

"Lo scorrere dei giorni
è una tempesta implacabile...
ma amicizia ed affetto
hanno radici inestirpabili"
beppe58
Amministratore

Inviato: Sab 22 Nov 2008, 2:17   Oggetto:
beppe58 Sab 22 Nov 2008, 2:17

Come sempre,soggetti e scatti di un grande fotografo naturalista !! Ciauu Ciao

Betta
Amatore
Amatore

Inviato: Sab 22 Nov 2008, 8:07   Oggetto:
Betta Sab 22 Nov 2008, 8:07

Si Si bellissima foto ma alquanto inquietante di primo mattino sopratutto per chi ha la fobia per questi piccollissimi e carinissimi rettili...sopratutto poi perchè nella mia giovane vita ho avuto troppi incontri...e poi avete presente i cosiddetti frustoni... serpenti lunghi e neri me li sono ritrovati tra i piedi innumerevoli volte roba da rimanerci secca Confused ...e mentre raccoglievo more, ritrovarsi la lingua biforcuta di un serpente a qualche centimetro dalle mani...le more erano già marmellata.... Triste

Tytoalba
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 22 Nov 2008, 8:28   Oggetto:
Tytoalba Sab 22 Nov 2008, 8:28

Ciao a tutti, come sempre grazie per le vostre parole. Io cacciatore ? Mai stato, però forse un poco si, un cacciatore di immagini, di attimi, di emozioni, che ho cercato di catturare impressionandole sulla pellicola nel corso di innumerevoli escursioni nella natura, questo si.
Immagini come queste non sono casuali, sapevo di avere molte possibilità di trovare le vipere in quella zona, in quel periodo e con quelle temperature, non eccessivamente calde. Poi so che i serpenti in genere hanno il terrore di tutto quello che proviene dall'alto, e quindi mi sono abbassato al loro livello per potermi avvicinare, lentamente, muovendomi al rallentatore facendo attenzione di non far vibrare troppo il terreno. Un ottica macro da 180 mm. montata su un solido cavalletto mi ha permesso di riprenderle da una distanza di sicurezza.

cactus
Amministratore

Inviato: Sab 22 Nov 2008, 9:04   Oggetto:
cactus Sab 22 Nov 2008, 9:04

Di sicuro è molto più difficile fotografare un animale piuttosto che sparargli addosso o tendergli una trappola.

Molto interessante la simulazione della preda per avvicinarle.

Ti posso testimoniare che trasmettono emozioni molto intense, hai centrato l'obiettivo in pieno Ok

beppe58
Amministratore

Inviato: Sab 22 Nov 2008, 13:41   Oggetto:
beppe58 Sab 22 Nov 2008, 13:41

Tytoalba ha scritto:
Ciao a tutti, come sempre grazie per le vostre parole. Io cacciatore ? Mai stato, però forse un poco si, un cacciatore di immagini, di attimi, di emozioni, che ho cercato di catturare impressionandole sulla pellicola nel corso di innumerevoli escursioni nella natura, questo si.

Inchino Inchino Arriciao Roberto,se possibile e non crea problemi,ci posti la cicogna e lo scricciolo ? Foto mitiche che alcuni,sono certo, rivediamo volentieri e altri potranno ammirarle per la 1° volta. Vi assicuro attimi,che ha fissato della natura, da incorniciare.... Ciao

EsseEmme
Master
Master

Inviato: Sab 22 Nov 2008, 16:07   Oggetto:
EsseEmme Sab 22 Nov 2008, 16:07

Che foto! L'occhio della vipera... Shocked
Davanti casa ho un' aiuoletta con varie erbe aromatiche e due belle piantone di ruta (che puzza!!!) che non uso per fare grappa né per avvelenare qualche vicino, ma non me ne voglio disfare (anzi, spero che ne nascano altre per farne una bella siepe..) perchè, almeno così ho letto, dovrebbero tenere lontano le vipere. Non funzionano con quei serponi lunghi un paio di metri verdi (innocui..), che ogni tanto in estate mi trovo arrotolati davanti casa.. ma di vipere, nemmeno l'ombra!
Anche se il veleno non è mortale, dev'essere brutto subire l'attacco di una vipera, no?

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Scatti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: