Inviato: Lun 17 Nov 2008, 11:53 Oggetto: Parodia con le bollicine
marta Lun 17 Nov 2008, 11:53
Ho acquistato da poco questa parodia. Quando l'ho presa, nella penombra del negozio, non avevo notato che le coste sono cosparse da una specie di bollicine. Secondo voi di che si tratta? Devo tenerla in quarantena o posso lasciarla insieme alle altre?
Registrato: 11/04/07 17:55 Età: 45 Messaggi: 314 Residenza: tra Milano e Lodi
Inviato: Lun 17 Nov 2008, 13:23 Oggetto:
Astromarcus Lun 17 Nov 2008, 13:23
Mmm..
Non saprei dirti bene ma sicuramente un minimo di quarantena gliela farei fare. Ti risponderanno gli esperti per questo!
Azzardo.. un eccesso di azoto?
La pianta mi sembra troppo verde e gonfia, anche se fuori periodo toglierei la terra... una controllata alle radici perchè quando sono troppo pompate la cocciniglia ne approfitta.....
La rinvasi per bene e a primavera dovrebbe ripartire alla grande!
Ciao, Marta, bolle così neanche io ne ho mai viste.
Però, guardando bene, tra le due costolature a sinistra, in basso, vedo delle tracce bianche: è cocciniglia? Anche nel terriccio, sulla destra, vedo delle tracce bianche, forse è calcare, ma ti direi di controllare bene.
Ciao, Marta, bolle così neanche io ne ho mai viste.
Però, guardando bene, tra le due costolature a sinistra, in basso, vedo delle tracce bianche: è cocciniglia? Anche nel terriccio, sulla destra, vedo delle tracce bianche, forse è calcare, ma ti direi di controllare bene.
Guarda Anto, quelle macchie le avevo notate anche io ma non mi sono sembrate cocciniglia: non c'era massa cotonosa ma solo questo bianco piuttosto diffuso in diverse parti e appiccicato sull'epidermide. Ad ogni buon conto seguirò il vostro consiglio e scoprirò le radici. Al massimo, se dovessi avere dubbi, posterò delle foto così mi darete una mano.
Le "pustole" non sembrano da malattie note al momento..,che sia qualche reazione a chissà quale trattamento ? Solo un'ipotesi,visto che mi sembra bella gonfia..
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file