La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

macchioline su Echinocactus grusonii (forse!)

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
farak

Inviato: Ven 14 Nov 2008, 12:21   Oggetto: macchioline su echinocactus grusonii (forse!)
farak Ven 14 Nov 2008, 12:21

Un saluto a tutti i partecipanti del forum e complimentissimi per la bellezza di questo sito! Sorriso
Molto ricco e, sopratutto, dove si respira un'atmosfera veramente piacevole e cordiale!
Sono un neofita del sito, e delle piante grasse: ne possiedo solo 4, due delle quali (credo un echinocactus grusonii e un non meglio identificato ferocactus) sono state "recuperate" un annetto fa dal balcone di un amico che le aveva...
...abbandonate al proprio destino!
Erano tutte raggrinzite e malandate, ma si sono riprese alquanto. Proprio la "capacita' di recupero" di queste piante mi ha affascinato!
Ora, non e' che stiano proprio benissimo, e non hanno proprio una cera bellissima (sopratutto il "ferocactus"), ma all'inizio erano proprio delle... mummie! Sorriso
Approfitto della vostra perizia ed esperienza per chiedervi qualche consiglio.
Comincio con l'echinocactus, del quale ho fatto qualche foto (confermate l'identificazione?) in verita' non proprio venute bene.
Un anno fa l'ho travasato, utilizzando un terricio "fatto a mano" miscelando torba e della sabbia. Come dicevo, era pittosto malandato, raggrinzito e con macchie giallognole un po' ovunque. La ripresa e' stata notevole, sopratutto e' cresciuto molto, tant'e' che un paio di mesi fa l'ho travasato nuovamente, questa volta utilizzando del terriccio specifico acquistato al vivaio e un vaso in terracotta di 28 cm di apertura. Ho anche inserito nel terricio del fertilizzante. Nulla di specifico, pero'! Ho usato quelle sferule biancastre che si usano per le piante di casa (forse ho fatto male!).
Ora pero' sono comparse delle macchie rugginose (foto allegate).
Che ne pensate?
Preciso che il cactus è sempre stato all'aperto, nel balcone.
Inoltre, poiche' il balcone da' a ovest, io periodicamente ruoto il vaso su se stesso in modo da esporre tutta la pianta alla luce solare diretta. E' una procedura corretta?
Grazie a tutti per l'attenzione! Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
farak

Inviato: Ven 14 Nov 2008, 12:24   Oggetto:
farak Ven 14 Nov 2008, 12:24

In queste altre due foto si vedono meglio le macchie:

patra
Amministratore

Inviato: Ven 14 Nov 2008, 12:34   Oggetto:
patra Ven 14 Nov 2008, 12:34

Prima di tutto ti dò il benvenuto!!!
Il tuo grusonii è bellissimo e, nonostante tutto, mi pare che non stia poi molto male.
Per quanto riguarda le macchie, mi sembrano venire dall'esterno, ma non vedo ferite..... Vedrai che qualche superesperto ti saprà consigliare.

Benvenuto!

farak

Inviato: Ven 14 Nov 2008, 12:50   Oggetto:
farak Ven 14 Nov 2008, 12:50

Grazie del benvenuto! Sorriso
No, ferite non ce ne sono, anche se l'ultima operazione di travaso non e' stata facile. Si e' rotta qualche spina e di sicuro e' stato un po' un trauma per la pianta. Ho anche dovuto un po' "scompattare" le radici. Alla fine ero preoccupato ma, a due mesi di distanza, a parte queste macchie non sembrano esserci altri problemi.

cactus
Amministratore

Inviato: Ven 14 Nov 2008, 19:05   Oggetto:
cactus Ven 14 Nov 2008, 19:05

Ciao farak.

Benvenuto anche da parte mia Brindisi

L'Echinocactus (correttamente identificato) gode di ottima salute. Ok

Tuttavia credo che le macchioline siano dovute al regime alimentare, non proprio adatto alle piante grasse.

Credo che il concime ad alto titolo di azoto unito al terriccio che apporta già di suo molto azoto, stanno indebolendo i tessuti della pianta, che facilmente viene attaccata da ruggini e altri parassiti più o meno pericolosi.

Nel tuo caso, le cose evolveranno con qualche macchia anti estetica, ma continuando cosi la pianta corre dei rischi.

Io la rinvaserei in un terriccio come quello che hai utilizzato, aggiungendo un 40% di interti (lapillo se ti è possibile) e non concimerei se non per 2-3 volte a primavera con un concime specifico per piante grasse.

Continua a darle sole e aria e diventerà ancora più bella e spinosa Intesa

Carlo
Amministratore

Inviato: Ven 14 Nov 2008, 20:22   Oggetto:
Carlo Ven 14 Nov 2008, 20:22

Visto che cactus ti ha già detto tutto mi è rimasto solo da dirti: BENVENUTO!!!! Benvenuto!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
-marco-
Prof
Prof

Inviato: Ven 14 Nov 2008, 20:57   Oggetto:
-marco- Ven 14 Nov 2008, 20:57

benvenuto Brindisi

è una bella pianta Intesa

Generba
Amministratore

Inviato: Sab 15 Nov 2008, 10:50   Oggetto:
Generba Sab 15 Nov 2008, 10:50

benvenuto!!!

complimenti per la pianta!!! fai come dice il mastro cactus e vedrai che tutto andrà x il meglio!!!!

farak

Inviato: Lun 17 Nov 2008, 10:49   Oggetto:
farak Lun 17 Nov 2008, 10:49

Grazie a tutti quanti per la calorosa accoglienza! Sorriso
E grazie a cactus per i suoi consigli: insomma, usare un concime generico non è stata un'idea brillante! Triste
Quindi è consigliabile ritravasare subito la pianta? Come dicevo, l'ho travasata 2 mesi fa.
E della "rotazione" del vaso per esporre le diverse parti della pianta al sole che ne dite? E' una pratica corretta?
Tencs!! Sorriso

PS: appena faccio qualche foto dell'altra pianta, credo un ferocactus, la invio in un nuovo post per un vostro parere sul suo stato di salute.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: