Inviato: Ven 14 Nov 2008, 21:40 Oggetto: posizione vasi
cinereo Ven 14 Nov 2008, 21:40
ciao sono nuovo e vorrei porvi una domanda!
pregi e difetti nel coltivare piantine grasse nel loro vasetto di plastica ma poggiate su strato di terra! (grande vaso pieno di terra)
la domanda sorge spontanea da quando ho notato con immenso stupore che quelle che ho poggiato in terra crescono molto piu velocemente e decisamente grosse anche perche si nota che le radici fuoriescono dal vasetto per nutrirsi in terra!
in attesa vostra risposta
grazie gigi
perche questo sistema non lo usano anche i grandi vivaisti piuttosto che i collezionisti per velocizzare e potenziare la crescita delle proprie piantine!?
infine, quali possono essere i problemi causati da tale metodologia di coltivazione?
grazie
gigi
Inviato: Sab 15 Nov 2008, 9:11 Oggetto:
-marco- Sab 15 Nov 2008, 9:11
in teoria, la pianta in questo modo da tutta la sua forza alle radici, in modo che colonizzano il vaso, crescono le radici ma lentamente la pianta. solo quando le radici avranno occupato tutto il vaso la pianta si concentrerà interamente sulla sua crescita
io preferisco il modo naturale, i problemi come ha detto arietto, sono che poi dovrai comunque tagliare le radici che fuoriescono dal vaso piccolo quando dovrai rinvasare, quindi è stato un lavoro inutile
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file