La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Esperimento di autoimpollinazione
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rosaedela
Master
Master

Inviato: Sab 01 Ago 2026, 6:00   Oggetto: Esperimento di autoimpollinazione
Rosaedela Sab 01 Ago 2026, 6:00

Il Pachypodium windsorii ha iniziato a fiorire a metà aprile. La pianta era piena di boccioli. Uno dopo l'altro si schiudevano, e i fiori impiegavano una settimana e oltre prima di appassire e cadere dalla pianta.
Dopo aver goduto per i primi giorni del magnifico spettacolo, completamente estasiata, ho poi iniziato a pensare a come fare per propagare questa pianta.
Non possedevo altre piante di questa specie, quindi nutrivo ben poche speranze sulla riuscita del mio intento.
Ho iniziato prendendo il polline da un fiore situato su un ramo, per andare ad impollinare un altro fiore, il più distante possibile.
Tutti questi tentativi sono risultati vani; la pianta possiede barriere chimiche e genetiche per evitare la consanguineità. Il polline della stessa pianta non viene accettato dallo stigma, richiedendo appunto l'uso di due cloni distinti per riuscire l'impollinazione.

Rosaedela
Master
Master

Inviato: Sab 01 Ago 2026, 6:05   Oggetto:
Rosaedela Sab 01 Ago 2026, 6:05

Poi, leggendo sul nostro forum, sono incappata su un post dell'amico Bob Siniscalchi, dove parlava di una tecnica curiosa.
Questa tecnica consiste nell'usare il polline (reso inattivo) di una pianta geneticamente compatibile, sulla pianta che si vuole autoimpollinare. Ingannando cosi i sistemi di difesa o di riconoscimento del fiore e aprendo la strada al polline altrimenti respinto, che riesce a raggiungere l'ovario e a completare la fecondazione.
Ho letto che i fiori di Adenium sono abbastanza compatibili con quelli di Pachypodium, da poter tentare questa impresa.
Non ho avuto fiori di questo tipo disponibili fino a metà giugno, quando oramai sul Pachypodium rimanevano pochi boccioli, dopo due mesi di fioritura ininterrotta.
Avevo quasi perso le speranze, e la motivazione. Ma ovviamente, quando si è finalmente aperto il fiore dell'Adenium (di Gianna 😄), ho tentato l'esperimento.
Ho prelevato il polline dell'Adenium, mettendolo in un bicchierino di vetro e poi in forno per quasi due ore a 50 gradi. Così da inattivarlo, senza però rovinarlo al punto da distruggerne la vitalità.
Poi l'ho mischiato con il polline del Pachypodium e sono andata ad impollinare un fiore con questo miscuglio e uno stuzzicadenti.
Sono riuscita a ripetere l'intera operazione per tre volte, su tre fiori diversi, prima che i boccioli del Pachypodium si esaurissero definitivamente.
Non nutrivo particolari speranze.

L'ultima modifica di Rosaedela il Sab 01 Ago 2026, 6:18, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Master
Master

Inviato: Sab 01 Ago 2026, 6:07   Oggetto:
Rosaedela Sab 01 Ago 2026, 6:07

Nei giorni seguenti non vedevo niente accadere, e mi ero preparata ad accettare la delusione, e a riprovarci l'anno prossimo. Quando ecco che un bel mattino, prima di partire per le vacanze, ho notato qualcosa di curioso. Inizialmente pensavo fosse un rametto di un' altra pianta, posizionata appena davanti. Invece poi, ebbene sì!! Era il tipico frutto cornuto dei Pachypodium.
Non credevo ai miei occhi. Per me è stato una specie di miracolo!
Osservando bene la pianta, ho notato che anche un altro fiore, provato a fecondare con il polline mentore, stava formando il frutto. Due su tre sono riusciti!
Tornata dalla vacanza, ho visto che il frutto in formazione non ce l'aveva fatta, era stato abortito, ma rimaneva l'altro.
Ha maturato più in fretta del previsto.
A fine luglio il frutto si è aperto, mostrandomi i semi. Un'altra grande emozione!

Rosaedela
Master
Master

Inviato: Sab 01 Ago 2026, 6:08   Oggetto:
Rosaedela Sab 01 Ago 2026, 6:08

Subito raccolti e poi seminati, ho vissuto altri giorni di grande attesa, con il timore di non avere germinazioni proprio sul più bello. Magari non avevo inattivato bene il polline di Adenium, e i semi non erano fertili?
Avrò controllato il vasetto della semina 10 volte al giorno , finché dopo una settimana, ecco un primo risultato. Mi sono quasi messa a piangere per la gioia!
Ora vedremo come si evolverà il tutto. I semi erano 16 in totale. Sono anche curiosa di vedere se la piantina crescerà forte, o magari morirà perché troppo poco vitale, come accade a volte alle piante che si autofecondano?
Incrocio le dita.

BobSisca
Prof
Prof

Inviato: Sab 01 Ago 2026, 6:34   Oggetto:
BobSisca Sab 01 Ago 2026, 6:34

E brava Lucia, allora questo Forum a qualcosa servirà pure Very Happy Very Happy , quello che ho apprezzato é stata la descrizione della gioia e delle emozioni che solo un "amatore" come noi riesce a comprendere. Ovviamente rimango a fare il tifo per eventuali sviluppi di questi piccoletti.

Rosaedela
Master
Master

Inviato: Sab 01 Ago 2026, 6:37   Oggetto:
Rosaedela Sab 01 Ago 2026, 6:37

È quello che ho pensato anche io; il forum è e rimarrà sempre il forum. Imbattibile 😀

giovasse
Master
Master

Inviato: Sab 01 Ago 2026, 15:32   Oggetto:
giovasse Sab 01 Ago 2026, 15:32

Complimenti per la tenacia e risultati.

vanbasten

Inviato: Sab 01 Ago 2026, 23:55   Oggetto:
vanbasten Sab 01 Ago 2026, 23:55

Ciao, prima di tutto complimenti davvero per il tuo esperimento, volevo chiederti se per caso potrebbe funzionare il tuo metodo descritto anche per esempio da polline incrociato tra oleandro e adenium , stessi cromosomi e praticamente forse compatibili, oleandri Sporophytic Count 22 , adenium Sporophytic Count 22 , stessa famiglia apocinacee , secondo te potrebbe funzionare ?

Andreroe
Prof
Prof

Inviato: Lun 03 Ago 2026, 7:33   Oggetto:
Andreroe Lun 03 Ago 2026, 7:33

Incredibile, Lucia, complimenti per il tuo successo con la tecnica del polline al forno! Very Happy
Rimango sintonizzato per gli aggiornamenti sulla crescita... In bocca al lupo!

vanbasten

Inviato: Lun 03 Ago 2026, 10:29   Oggetto:
vanbasten Lun 03 Ago 2026, 10:29

ciao, mi potete indicare il topic dove si parla della tecnica al forno? grazie e complimenti.

Rosaedela
Master
Master

Inviato: Lun 03 Ago 2026, 12:11   Oggetto:
Rosaedela Lun 03 Ago 2026, 12:11

vanbasten ha scritto:
Ciao, prima di tutto complimenti davvero per il tuo esperimento, volevo chiederti se per caso potrebbe funzionare il tuo metodo descritto anche per esempio da polline incrociato tra oleandro e adenium , stessi cromosomi e praticamente forse compatibili, oleandri Sporophytic Count 22 , adenium Sporophytic Count 22 , stessa famiglia apocinacee , secondo te potrebbe funzionare ?

Ciao 😀
Ho capito bene, intendi provare a usare il polline di oleandro come mentore per autoimpollinare un Adenium?
Ho letto pareri contrastanti in merito, d'altra parte anche su Pachypodium e Adenium avevo letto pareri discordanti. Quindi davvero non rimane altro da fare se non provare. E poi facci sapere 😀

vanbasten

Inviato: Lun 03 Ago 2026, 12:19   Oggetto:
vanbasten Lun 03 Ago 2026, 12:19

ciao, in effetti sarei curioso di provarci, mi servirebbero piu informazioni sulla tecnica del forno, non avendo un forno che scalda di sicuro a 50 gradi si potrebbe utilizzare un essiccatore ? come funziona questa tecnica , in pratica nel tuo esperimento è stato il polline di Adenium a fecondare il pachypodium oppure il polline di pachypodium ?
grazie e ancora complimenti

Rosaedela
Master
Master

Inviato: Lun 03 Ago 2026, 12:26   Oggetto:
Rosaedela Lun 03 Ago 2026, 12:26

vanbasten ha scritto:
ciao, mi potete indicare il topic dove si parla della tecnica al forno? grazie e complimenti.

Non c' è un post dove viene spiegato dettagliatamente, ma è come ho spiegato sopra. Prelevi il polline di Oleandro che penso sia fertile già subito dopo la prima apertura del fiore. Apri il fiore ed estrai il polline con uno stuzzicadenti. Lo metti in un contenitore, io ho usato un bicchierino di vetro, e poi in forno preriscaldato a 50 gradi. Importante che il forno sia affidabile, perché se cuoce a temperatura troppo bassa il polline non viene inattivato, mentre se cuoce a temperatura troppo alta viene distrutto. Io ho fatto cuocere per 90 minuti. Poi estrai il bicchierino così che il polline torni a temperatura ambiente. Intanto prepari il fiore di Adenium, lo incidi senza staccarlo dalla pianta ed estrai il suo polline con lo stuzzicadenti. Il polline di Adenium non è fertile dal primo giorno di apertura del suo fiore, meglio aspettare il secondo o terzo giorno di fioritura. Mischi i due pollini e torni a fecondare il fiore di Adenium con i due pollini.

Rosaedela
Master
Master

Inviato: Lun 03 Ago 2026, 12:33   Oggetto:
Rosaedela Lun 03 Ago 2026, 12:33

vanbasten ha scritto:
ciao, in effetti sarei curioso di provarci, mi servirebbero più informazioni sulla tecnica del forno, non avendo un forno che scalda di sicuro a 50 gradi si potrebbe utilizzare un essiccatore ? come funziona questa tecnica , in pratica nel tuo esperimento è stato il polline di Adenium a fecondare il Pachypodium oppure il polline di Pachypodium ?
grazie e ancora complimenti

Non so se l'essiccatore funziona, non so, forse puoi monitorare la temperatura del tuo forno con un termometro . O semplicemente fare un qualche tentativo.
Nel mio caso il polline di Adenium, reso inattivo, ha aperto la strada al polline di Pachypodium sulla stessa pianta di Pachypodium.

Ma non si autoimpollina da solo il tuo Adenium? Il mio ha fatto un sacco di fiori ed è pieno di frutti e non possiedo altre piante di Adenium in fiore al momento.

Ecco il bicchierino con il polline

L'ultima modifica di Rosaedela il Lun 03 Ago 2026, 12:38, modificato 2 volte
Rosaedela
Master
Master

Inviato: Lun 03 Ago 2026, 12:34   Oggetto:
Rosaedela Lun 03 Ago 2026, 12:34

E intanto sono germinate sei piantine di Pachypodium windsorii. O Adenyodium, come direbbe Bob 😍😄

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: