Inviato: Dom 25 Gen 2026, 12:57 Oggetto: Stapelie e malattie strane
Gianlucaf9 Dom 25 Gen 2026, 12:57
Buongiorno, questo inverno sto riscontrando alcuni problemi con alcune piante della famiglia delle stapelie, in particolare gli stapelianthus, sembrano seccare a caso delle punte facendole prima diventare rosse, per il resto sembrano crescere normalmente sotto le lampade, alcune mi hanno anche fiorito, e ho notato dei disseccamenti bianchi sugli apici dei rami nuovi di un ibrido (sempre di stapelianthus), la cosa che non capisco è che questo seccume bianco sembra attaccare solo ed esclusivamente i rami cacciati da quest'estate in poi, per ora mi limito a eliminare le parti malate e trattare con zolfo le ferite, ma si ripresenta ogni tanto, e la cosa sta diventando frustrante.
Sto già programmando di fare dei cambiamenti in merito a queste piante, passerò dai vasi in plastica a quelli in terracotta(ho notato che un Echidnopsis malum coltivato in terracotta non si è mai ammalato, quindi sospetto che almeno in parte sia quello il problema), inoltre vorrei anche installare delle ventole per migliorare la ventilazione, oltre a un cambio completo di terriccio in favore di uno più fine visto che quello che hanno adesso è un po' troppo grossolano rispetto alla dimensione delle piantine.
Oltre a questo non saprei proprio cosa fargli, paradossalmente mi stanno dando meno problemi le pseudolithos
Non saprei, le lampade non sono eccessivamente forti, le nuove crescite risultano ben proporzionate, non ci sono segni di eziolatura, nè scottature visibili, più che altro il seccume rosso sembra attaccare i tessuti vecchi, all'inizio pensavo che fosse un semplice effetto dell'invecchiamento dei rami, ma mi sembra che le parti che seccano siano un po' troppe rispetto alle cacciate nuove, ed avviene soltanto l'inverno, per questo ho pensato a una possibile infezione fungina.
Per quanto riguarda le macchie bianche dell'ibrido, a prima vista sembrano in tutto e per tutto delle scottature, ma avvengono a prescindere dalla presenza o meno della luce, per fare una prova avevo tolto la prima talea che si è presa questa cosa dalla luce(togliendo la punta macchiata,il resto sembrava pulito) e il seccume non si è fermato, anzi, ha progredito e nel giro di un paio di giorni tutta la talea (che risultava comunque tutta di tessuto recente) è raggrinzita e si è seccata
Io pure ho un problema con le stapelie.
Hanno questi puntini neri sull'epidermide. Su alcuni rami sono tantissimi, su altri meno. Però tutti i rami colpiti, anche se trattati più volte con solfato di rame, procedono a raggrinzire circa a metà (non dall'apice!) e si piegano su sé stessi, per poi morire completamente. Se taglio un ramo messo molto male, dentro ha quattro punti neri sul cambio, in corrispondenza delle costolature. Anche se provo a rimuovere le parti infette, credo sia tutto infetto perché poi avvizzisce tutta la pianta.
La stapelia che si trova nello stesso vaso ma che è di un'altra specie invece ha anch'essa i puntini neri sull'epidermide, ma ancora non si è afflosciato nemmeno un ramo.
Orbea variegata, pure questa nello stesso vaso, sembrerebbe non avere nulla.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file