La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Aiuto! Euphorbia loricata in declino

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Seba24
Master
Master

Inviato: Sab 10 Gen 2026, 0:47   Oggetto: Aiuto! Euphorbia loricata in declino
Seba24 Sab 10 Gen 2026, 0:47

È iniziato tutto un mese fa, controllavo le piante che ho portato dentro per l'inverno e ho notato la mia amata "capellona" che, seppure a secco da inizio novembre, mostrava gravi segni necrotici dalla base che si diffondevano in alto: non era molle, era più che altro un disseccamento, anche se accompagnato da colori come il marrone e il nero.
Ho tagliato, disinfettato (con l'unico disinfettante che ho trovato a casa, il betadine Triste l'alternativa è il solfato di rame in polvere, dovrei provarci in effetti.) ma ad oggi il taglio peggiora comunque; come i sintomi iniziali, si stavano di nuovo disseccando dalla base i rametti più piccoli.
Ho tagliato ancora, avrò dimezzato la pianta, e sono tristissimo perché è tra le prime della mia collezione e potevo apprezzarne i diversi ritmi di accrescimento di anno in anno sul fusto, un po' come gli anelli di un albero o le "gobbe" di un E. rigidissimus, si vedevano i vari cicli di crescita.
Ho altre talee da rami più grandi ma mi sa che sono compromesse anche quelle, devo tagliare di più Triste
Sapreste dirmi cosa può aver infettato la mia euphorbia? Triste
Spero che il sistema linfatico non permetta un trasporto troppo rapido dei patogeni sennò è tutto spacciato...

Il principio
    Sempre la pianta quando ho notato il danno. Ho tagliato io quel ramo compromesso.
(ignorate fogli a terra e tentativo di raddrizzare l'apice che si era sbilanciato un po' troppo verso la luce)
    Segmento compromesso
    Questo è il fusto principale che oggi ho tagliato ancora perché si stava di nuovo seccando...

Le talee compromesse... Aiutoooo

Ditemi che a novembre non era bella.... Triste

Gianna
Amministratore

Inviato: Sab 10 Gen 2026, 3:11   Oggetto:
Gianna Sab 10 Gen 2026, 3:11

Non è periodo per le talee, ma chiaramente si prova sempre ... controlla che la base abbia lattice

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: