Inviato: Sab 10 Gen 2026, 0:47 Oggetto: Aiuto! Euphorbia loricata in declino
Seba24 Sab 10 Gen 2026, 0:47
È iniziato tutto un mese fa, controllavo le piante che ho portato dentro per l'inverno e ho notato la mia amata "capellona" che, seppure a secco da inizio novembre, mostrava gravi segni necrotici dalla base che si diffondevano in alto: non era molle, era più che altro un disseccamento, anche se accompagnato da colori come il marrone e il nero.
Ho tagliato, disinfettato (con l'unico disinfettante che ho trovato a casa, il betadine l'alternativa è il solfato di rame in polvere, dovrei provarci in effetti.) ma ad oggi il taglio peggiora comunque; come i sintomi iniziali, si stavano di nuovo disseccando dalla base i rametti più piccoli.
Ho tagliato ancora, avrò dimezzato la pianta, e sono tristissimo perché è tra le prime della mia collezione e potevo apprezzarne i diversi ritmi di accrescimento di anno in anno sul fusto, un po' come gli anelli di un albero o le "gobbe" di un E. rigidissimus, si vedevano i vari cicli di crescita.
Ho altre talee da rami più grandi ma mi sa che sono compromesse anche quelle, devo tagliare di più
Sapreste dirmi cosa può aver infettato la mia euphorbia?
Spero che il sistema linfatico non permetta un trasporto troppo rapido dei patogeni sennò è tutto spacciato...

Il principio  
Sempre la pianta quando ho notato il danno. Ho tagliato io quel ramo compromesso. (ignorate fogli a terra e tentativo di raddrizzare l'apice che si era sbilanciato un po' troppo verso la luce)  
Segmento compromesso  
Questo è il fusto principale che oggi ho tagliato ancora perché si stava di nuovo seccando...    
Le talee compromesse... Aiutoooo    
Ditemi che a novembre non era bella....
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file