Buonasera,
da non esperta chiedo, se qualcuno mi sa dire, cosa potrebbe essere questa riga scura sul cactus, che vedo ora sta iniziando anche sulla costa a fianco.
Intanto, ci ho spruzzato l'olio di neem, che probabilmente non serve a nulla, ma così tanto per non essere inattiva
Sapere anche se può contagiare le piante vicine. In attesa delle vostre risposte l'ho messo in isolamento
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21006 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Dom 09 Nov 2025, 17:55 Oggetto:
Gianna Dom 09 Nov 2025, 17:55
Che substrato hai usato?
Un rameico è più indicato in questi casi, visto che non sembra trattarsi di parassiti, ma di qualche fungo: dovuto forse a troppa umidità? Per questo ti ho chiesto circa il terriccio.
Ciao Gianna, visto come sono prolifica nelle domande...appena iscritta? ahahah
Si, confermo che il substrato non va di certo bene. Terriccio, perlite, pomice, ma fatto un pò a occhio, quindi c'è di certo troppo terriccio, infatti è molto umido.
Se ho studiato bene, a questo punto:
1. estraggo il cactus, pulisco le radici e le lascio asciugare un paio di giorni
2. rifaccio il substrato. Mi consigli con quali elementi e le percentuali?
3. mi procuro il rameico (mai usato). Mi puoi consigliare il nome di in prodotto?
4. come finitura superiore, vicino al colletto, mi sembra di capire che è meglio il lapillo invece della pomice. Oppure non devo mettere niente?
In merito agli elementi per il substrato, ho: terriccio universale, pomice, lapillo, perlite. Serve altro?
Grazie mille delle risposte, quando potrai....oggi è pure domenica!!!
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21006 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Dom 09 Nov 2025, 19:04 Oggetto:
Gianna Dom 09 Nov 2025, 19:04
1/3 1/3 1/3 di terriccio universale, pomice, lapillo.
Vicino al colletto io non metto nulla, c'è chi mette lapillo o pomice, anche se quest'ultima tende a galleggiare quando innaffi.
Il rameico è l'ossicloruro di rame, lo trovi ovunque dai fioristi. Chiedi così .
Occhio, non dare acqua fino a primavera, che la terra fosse ancora umida infatti non è una bella cosa
Qui hai letto?
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file