Inviato: Sab 02 Ago 2025, 18:16 Oggetto: Resilienza estrema?
giovasse Sab 02 Ago 2025, 18:16
E' un locale per verniciatura con deposito di diluenti e vernici altamente tossico, non capisco perché le vespe continuano a fare nidi e tornare , qualche mese fa è stato tolto un nido immenso.
Registrato: 07/09/19 16:27 Messaggi: 517 Residenza: Milano
Inviato: Sab 09 Ago 2025, 13:26 Oggetto:
Magma Sab 09 Ago 2025, 13:26
Il nido immenso non doveva essere di questa vespa. Quello che hai fotografato è di una vespa del genere Polistes. Questo è un parente non strettissimo, un Rhynchium oculatum della famiglia Eumenidae. Si tratta di vespe (in senso lato) "solitarie" e che costruiscono nidi di fango e non di vespe "sociali" che costruiscono nidi di cartone. Aggiungo, ma questo è un parere del tutto personale, che sono tra le vespe più belle che abbiamo in Italia.
Quoto Magma al 100%, il nido che si vede nell'ultima foto appartiene ad una specie di "vespa sociale", nelle prime foto si vede persino un bruco parassitato che l' Eumenide ha deposto nel tubo.
Allego qualche foto di specie sociali
     
_________________ Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file