Inviato: Dom 28 Set 2025, 15:10 Oggetto: Alcune semine
Giovanni Dom 28 Set 2025, 15:10
Ho fatto una tale quantità di errori che i risultati, seppur modesti, mi sembrano miracolosi. Ho avuto germinazioni molto basse, ad eccezione dell'Erioyce caligophila e del Turbinicarpus kinklerianus, il secondo sono miei semi che ho seminato appena raccolti. Dei nati ne ho perso solo uno, in realtà l'ho eliminato perché mi dava l'idea di non stare bene e temevo potesse dare il via ad un'epidemia. La crescita è stata molto diversa tra i vari vasetti, anche all'interno della stessa specie, e spero che le più piccole abbiano il tempo di crescere abbastanza da poter superare l'inverno. Del resto a Roma il freddo arriva tardi e non è raro, in alcune specie, avere fioriture fino a novembre.
Queste sono le più robuste, pensa un po'
Inviato: Dom 28 Set 2025, 15:29 Oggetto:
Giovanni Dom 28 Set 2025, 15:29
Per cominciare ho aperto troppo presto quando ancora qualche seme avrebbe potuto germinare, ho fatto un sottile strato superficiale di terriccio setacciato e pomice quasi in polvere, che asciugando si "arricciava" sollevando le plantule. Strato che ho eliminato, di fatto, ripicchettando quando le nate erano molto piccole. Le ho stressate un bel po', anche per questo mi pare un miracolo che siano vive
Il prossimo anno andrà meglio
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file