Inviato: Ven 08 Ago 2025, 10:07 Oggetto: Nuovi lithops
Lucz Ven 08 Ago 2025, 10:07
Ciao a tutti, ultimamente mi sto appassionando ai Lithops e ne ho preso su qualcuno in giro senza cartellini. Vi chiedo adesso qualche consiglio sulla coltivazione ma soprattutto se mi aiutate ad identificarli anche se secondo me è possibile che siano ibridi
Il deposito fluviale in superficie ai vasetti è fatto solo per un effetto estetico, la composta sotto è molto denante
Inviato: Sab 09 Ago 2025, 12:59 Oggetto:
Magma Sab 09 Ago 2025, 12:59
Ciao. I pimi tre sembrano varietà di Lithops lesliei. Confronta le ssp. burchelli o la ssp. lesliei var venteri. Poi, se sono ibridi, la faccenda diventa difficilmente risolvibile, almeno per me. L'ultimo, visto così, potrebbe essere molte cose: da un L. karasmontana (mickbergensis) a un L. schwantesi (rugosa o marthae).
Coltivarli è tutto sommato semplice, pur di annaffiarli nella stagione giusta, la metà dei cactus (mediamente). I due soli periodi in cui bagnarli sono da quando hanno riassorbito le foglie dell'anno prima (circa Aprile) fino a Luglio e, superata la stasi del periodo più caldo di Agosto, in Settembre e Ottobre, a seconda delle zone. Nessuna pietà e nessuna acqua il resto dell'anno. Il sole diretto massimo per tre ore al giorno, altrimenti assumono un aspetto più naturale ma sono molto a rischio di morire bruciati. I miei hanno sopportato fino a 2°/3° C sottozero ma la resistenza dipende da un complesso di fattori (umidità, escursione termica fra giorno e notte, ecc.).
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file