Inviato: Mer 30 Lug 2025, 12:33 Oggetto: Seedling di Adenia con foglie macchiate
Gianlucaf9 Mer 30 Lug 2025, 12:33
Da qualche anno mi cimento nella semina di cactus e succulente, quest'anno ho voluto piantare qualche cauduciforme, e fra queste mi sono nate un paio di Adenia stylosa, la piantina più grande ha circa due settimane e ho notato di punto in bianco formarsi delle macchiette gialle a partire dalla prima foglia che ha cacciato, le macchie sembrano formarsi solo sulle foglie una volta che hanno completato il loro sviluppo.
Prima di fare qualsiasi cosa dovrei identificare il problema, non sono sicuro se sia un fungo o una carenza di nutrienti, i semi sono nati in pomice pura quindi non posso escludere la seconda.
Tengo i seedlings in una growbox sotto luce artificiale, vicino a quel vaso c'è un'Adenia glauca della stessa età che sta crescendo bene.
Questione di comodità, le tengo meglio sotto controllo nel germinatoio, fuori non ho spazi ideali per crescere semi, o troppa poca luce, o troppa, per non parlare dei gatti...
Le piantine sembrano gradire, la kedrostis ha quasi raggiunto il soffitto della growbox, giusto questa Adenia mi sembra un po' sofferente e non capisco se è per la troppa acqua o per il terreno troppo povero
In genere le piante cauduciformi ed anche "altre" succulente necessitano di più nutrienti che certe cactacee, se la pianta é solo in pomice pura un pizzico di concime glielo darei
_________________ Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Provvederò a somministrare del concime, non mi aspettavo che fosse necessario così presto.le ho messe in pomice pura perchè ho letto che i semi di questo genere ci mettono anche un anno a germinare e il problema sul lungo periodo sono ovviamente le muffe.
Appena saranno grandi abbastanza le metterò in un terriccio più organico.grazie per la delucidazione!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file