Ciao,
chiedo agli esperti.
Ho due cactus, vedete in foto, un ferocactus a fiore giallo e un ibrido ferocactus x thelocatus (fiore violetto). Ho provato ad impollinare quei due fiori e sembra che si stia formando un frutto solo quello con i fiori violetti. I due cactus sono autosterili, dato che non hanno mai prodotto frutti da soli. Pensate che io possa aver stimolato l'auto impollinazione usando due pollini diversi?
Che ne pensate? Vi terrò aggiornati sullo sviluppo del possibile frutto.
Inviato: Lun 14 Lug 2025, 11:34 Oggetto:
Giovanni Lun 14 Lug 2025, 11:34
Fanno cose strane, stamattina ho raccolto i semi dall'unica Eriosyce senilis che possiedo, in realtà possedevo al momento della fioritura, e che dubito si possa essere ibridata a marzo quando ha fiorito, perché era l'unica del genere in fiore
Inviato: Lun 14 Lug 2025, 15:48 Oggetto:
Magma Lun 14 Lug 2025, 15:48
Vista la vicinanza dei generi l'ibridazione è possibile. L'unica altra possibilità che mi viene in mente, che è stata riportata da Steven Hammer per i Lithops, è che il polline di un altro esemplare (o di un'altra specie) possa aver annullato le difese chimiche che le piante mettono in campo contro l'autofertilità. In sostanza lui dice di aver osservato (ma, ripeto, per le Aizoaceae) che un Lithops sui cui fiori aveva passato polline di un altro Mesemb (non ricordo se Dinteranthus o altro), poi aveva prodotto semi del Lithops stesso (non ibridi fra i due). Ad ogni modo: semina come se non ci fosse un domani
Unico dubbio: per essere davvero sicuri che qualcosa sia successo, o si osserva una certa variabilità "inspiegabile" in F1, oppure bisognerà aspettare F2 per essere sicuri che il fattaccio sia successo...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file