La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Alghe su semina

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni
Amatore
Amatore

Inviato: Mar 17 Giu 2025, 14:45   Oggetto: Alghe su semina
Giovanni Mar 17 Giu 2025, 14:45

Come già scritto, ho seminato con risultati non brillantissimi in quanto a germinazione, dei pochissimi semi, e realizzazione del substrato e letto di semina. Dopo aver letto praticamente tutto il forum e aver visto i video ho messo in opera quello che credevo di aver capito, optando per una miscela quasi completamente minerale. La nota dolente è stata lo scarso spessore della parte più superficiale col risultato di dover riposizionare troppe piante che non riuscivano ad affondare con la radice perché proprio sopra ad un lapillo troppo grande.
Quello che volevo documentare è un esperimento che ho deciso di fare per le aghe. Purtroppo il materiale fotografico è poco e scadente.
Ho un alghicida per acquari di quelli innocui per pesci e piante ed ho quindi seminato dei semi di un mio Melocactus morto, semi del 2023 che sono stati il maggior successo in termini di germinazione 🤷.
Ho trattato parte dei Melocactus a spruzzo e qualche giorno dopo ho potuto constatare nessuna perdita tra le piante, ma anche tra le alghe. La miscela preparata è rimasta nella bottiglia fino a che non l'ho usata per irrigare per immersione convinto che non avesse alcun effetto. Errore, lo strato verde è ora una patina nera dall'aspetto bitumoso non proprio bella da vedere.
Nella prossima semina tratterò prima della formazione delle alghe sperando che non comprometta la germinazione.
La prima foto ritrae una situazione precedente, al momento del trattamento le alghe ricoprivano maggiormente la superficie, come si può evincere dalla terza immagine che è di un altro vasetto

Robic
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 17 Giu 2025, 23:54   Oggetto:
Robic Mar 17 Giu 2025, 23:54

Non ho capito il problema del substrato minerale.
I semi non cadono tra i granelli di materiale e poi naturalmente la radice affonda?

Cosa c’è dentro in questo alghicida?
Le alghe secondo me si prevengono sterilizzando il terreno, poca torba, comunque poca materia organica, e soprattutto poca umidità, il giusto, spesso si tende ad esagerare, poi io appena vedo qualcosa che non va apro e piuttosto lascio asciugare un po’
Ma bisogna stare attenti perché appunto se ci sono tante alghe e puoi muoiono e seccano fanno quella crosta come nelle tue foto

Profilo Invia messaggio privato
Giovanni
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 18 Giu 2025, 5:15   Oggetto:
Giovanni Mer 18 Giu 2025, 5:15

Il problema è che il mio minerale è, di fatto, un misto di inerti troppo grande e molte piante erano impossibilitate ad affondare la radice

Robic
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 18 Giu 2025, 8:14   Oggetto:
Robic Mer 18 Giu 2025, 8:14

ok, ma appunto, se è grosso i semi non vanno a finire tra gli spazi e la radice poi per conto suo va verso il basso?
poi ovvio, non entra nel granello dell'inerte
ma per quello che ho visto se all'inizio non trovano nutrienti non è un problema, e si può sempre sopperire con il concime

Giovanni
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 18 Giu 2025, 8:46   Oggetto:
Giovanni Mer 18 Giu 2025, 8:46

L'errore è stato lo strato superficiale più fine per impedire ai semi di "scomparire" tra gli inerti, ma troppo sottile per permettere alla radice di affondare nel caso in cui subito sotto ci fosse un sassolino. Mi riesce difficile spiegarlo, ma l'errore è stato macroscopico

Robic
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 18 Giu 2025, 10:28   Oggetto:
Robic Mer 18 Giu 2025, 10:28

ok ho capito
Non ho mai ritenuto un problema quello che i semi possano andare in profondità, anzi, credo che avvena proprio così in natura ed è da lì che arriva il bisogno di dare umidità per farli germinare.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: