Ciao a tutti. È da un po' che non passo da queste parti, ma oggi ho un'emergenza.
Qualche giorno fa ho ripulito questa pianta da alcune Kalanchoe daigremontiana, che erano cresciute nascoste e indisturbate, dietro il ferocactus.
Questa mattina noto le macchie.
Ho coltivato questo ferocactus da vasetto di pochi centimetri. È sempre stato all'aperto. Da anni sta sul terrazzo, esposizione sud, pieno sole. Vivo a Sud di Roma.
La prima cosa che ho pensato è un fungo. Ma la pelle è dura.
Forse solo una bruciatura? Magari l'ho un po' ruotato, cambiandogli non volendo posizione?
Ho un po' cercato nel forum, ma non sono riuscita a trovare macchie abbastanza simili.
Voi che dite?
(Ho ridotto l'immagine, ma sembra si veda abbastanza bene.)
Inviato: Lun 07 Apr 2025, 11:32 Oggetto:
Magma Lun 07 Apr 2025, 11:32
Per avere una conferma che la causa iniziale possa essere stata una bruciatura, controlla dalla parte opposta: se è intatta è probabile che il sole c'entri qualcosa. Dopodiché, qualunque sia stata la causa iniziale, se il sole o un'annafiatura prematura, adesso secondo è in atto un attacco da parte dei funghi. Nel forum ci sono persone più esperte nell'indicare quali trattamenti potrebbero essere utili in una situazione che, però, devo dire non sembra rosea...
Eh, purtroppo mi sa che è proprio un fungo.
Fulminante però! 😱 Mai vista una cosa così veloce!
In solo mezza giornata la macchia si è scurita.
Ora ho provato a premere e mi è rimasto un ciuffo di spine in mano.
Temo sia spacciata. 😢
Uff... Questa pianta è una delle prime che ho adottato, un sacco di anni fa, in vasetto da 5 cm. Da un paio di anni aveva iniziato a fiorire. Ormai non credevo potesse accadergli più nulla. ☹️
È possibile che il fungo covasse dall'interno già da un pezzo? 🤔
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file