Inviato: Dom 06 Apr 2025, 12:50 Oggetto: Echinocactus grusonii aiuto!!
mauror Dom 06 Apr 2025, 12:50
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e cercando aiuto sul web sono venuto a conoscenza di questo bellissimo forum.
Mi rivolgo a chi possa essere in grado di aiutarmi a salvare questa pianta che ho da circa 7 anni. Da un paio di anni non la sposto più in terrazzo perché troppo pesante.
Da circa 3 giorni mi sono accorto che la parte inferiore che da tempo aveva cambiato colore diventando color ambra/caramello ora sta diventando molle ,ho provato ieri a spingere con il retro di una penna e ho visto che si è bucata perché marcio.
Aiutatemi come posso cercare di salvarla.
Grazie di cuore
Non riesco a postare le foto, mi esce la scritta Errore generale
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20777 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Dom 06 Apr 2025, 14:58 Oggetto:
Gianna Dom 06 Apr 2025, 14:58
Devi ridurre la foto: 800x600, stai cercando di caricare un'immagine troppo pesa.
Aspettiamo la foto per vedere lo stato della pianta, ma se è un marciume serio ...
Ma ha preso acqua in inverno? Si inizia a innaffiare solo ora, dopo la pausa che va da ottobre a primavera e le piante che stanno fuori vanno appunto riparate dalla pioggia.
Risiedi in Lombarbia, ma dovresti essere più preciso, la regione è molto varia come clima, se vuoi consigli di coltivazione
Svasa e taglia tutto il marcio finche non esce bella la polpa sana bianca senza macchie se va bene fallo asciugare per 10 gg. poi lo poggi sul terreccio con molta pomice .
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file