Registrato: 23/10/23 20:12 Messaggi: 13 Residenza: Bassano del Grappa (VI)
Inviato: Lun 24 Mar 2025, 20:50 Oggetto: Coccinilia a scudetto o cos'altro?
Flavio33 Lun 24 Mar 2025, 20:50
Avrei bisogno di qualche suggerimento sulle macchie marroni che ho visto in questi gg, mentre stavo preparando le piante per tornare all'aperto.
Su un lato di questa Polaskia Chichipe, ho notato delle macchine marroni che mi sembrano delle coccinelle a scudetto.
Ho provato a rimuoverne una (dove si vede la macchia verde chiaro) e mi sembra una "crosta" secca.
Possibile che siano morte, dalla scorsa stagione.
Cosa è meglio che faccio? Le rimuovo (creando le ferite come dove è verde chiaro) o le lascio dove sono?
Ciao, purtroppo è classico dei polaskia, cerca sul forum e troverai diverse discussioni con lo stesso problema.
Non mi sembra grave la situazione comunque è un fungo, non cocciniglia
Mi sembra un fungo epifita, cioè di quelli che causano malattie puramente esterne stando sulla cuticola, secondo me non crea problemi. Qualcosa del genere è anche tipico dei trichocereus, in cui invece le croste sono nere
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file