Inviato: Mer 06 Nov 2024, 1:33 Oggetto: Malattia non riconosciuta
Albi94 Mer 06 Nov 2024, 1:33
Buongiorno, mi servirebbe aiuto con una mammillaria, poiché da un mesetto circa presenta delle punte gialle/arancioni, e solo nelle ultime settimane ho visto una piccola ragnatela. Ho provato a trattare con sapone molle e poi con olio di neem ma la situazione è rimasta uguale... Non riesco a capire se sia il ragno rosso o un fungo o ruggine. Ero molto contenta che stando fuori d'estate aveva fatto dei piccoli ma causa temperature basse improvvise l'ho dovuta portare dentro casa e credo sia stata vicino ad un' altra pianta verde che credo abbia lo stesso problema...
Oggi ho notato che quella più piccola era molle, l'ho disotterrata e la base e morbida al tatto ma non marcia, sembra più avvizzita.
Non credo abbia preso troppa acqua perché durante l'estate l'ho annaffiata forse 2-3 volte, ho fatto morire troppi cactus a causa del marciume radicale quindi cerco di stare attenta. Spero di salvarla, ci tengo troppo 😔
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Mer 06 Nov 2024, 9:31 Oggetto:
Gianna Mer 06 Nov 2024, 9:31
Anche se fosse ragnetto purtroppo i danni restano, il trattamento risolve, ma l'epidermide danneggiata rimane. Non hai specificato dove vivi, ma le piante ora fuori ci possono stare senza problemi, le devi solo riparare dalla pioggia
Purtroppo ho scoperto da poco che le piante grasse possono stare anche fuori , temevo che i cactus non sopportassero le temperature sotto i 10 °. Vivo al nord del Friuli Venezia Giulia.
So che ormai il danno è fatto, speravo soltanto di capire come non farla morire del tutto 😔
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file