La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Scottature o fungo?

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Robic
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 31 Ott 2024, 13:43   Oggetto: Scottature o fungo?
Robic Gio 31 Ott 2024, 13:43

Ho notato su alcune piante questa questa specie di macchia, è solo da un lato, il che mi fa propendere verso una scottatura, però, non credo che il sole di ottobre possa scottare piante che sono state all'aperto tutta l'estate .
Sono macché solo su rebutia, nello specifico le macchie più evidenti sono tutte su piante acquistate lo stesso giorno dallo stesso stand ad orticola (le rebutia piccole)
Mentre quella più grossa è con me ma qualche anno e credo che quella sia proprio scottatura.
Le piante sono dure anche nella zona della macchia
Non capisco se è fungo o scottatura, la situazione sembra che peggiori molto lentamente

Credo una scottatura
    scottatura
    scottatura o fungo? la pianta nella zona è raggrinzita
    alcuni polloni si sono seccati

Profilo Invia messaggio privato
Magma
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 31 Ott 2024, 14:05   Oggetto:
Magma Gio 31 Ott 2024, 14:05

Nella prima immagine direi senz'altro scottatura. Lo si vede bene dalla posizione della parte danneggiata, che è tutta allineata con raggi solari che arrivino da una stessa direzione (circa in basso a sinistra dell'immagine). Inoltre il corpo più grosso, facendo ombra a quello che nell'immagine è più al centro, lo protegge dal sole tanto che la scottatura è solo nella parte apicale, dove il sole riesce ad arrivare.
Nelle altre immagini la cosa è un po' meno evidente (la Sulcorebutia mentosa mi sembra il caso più dubbio, dato che la presunta scottatura è alla base e non all'apice, e questo per una scottatura sarebbe molto strano).
Considera inoltre che, su un tessuto danneggiato da una scottatura, possono insediarsi funghi e/o batteri opportunisti.
Quindi secondo il mio parere, nonostante non sembrerebbe possibile, il sole di Ottobre ha fatto qualche danno. Per esperienza è capitato anche a me (su piante diverse, erano delle Lithops) dopo che erano state al sole per tutta l'estate, una volta cambiate di posizione in vista dell'inverno, si siano scottate pesantemente. Qualcuna me la sono anche giocata in questo modo.

Gianna
Amministratore

Inviato: Gio 31 Ott 2024, 15:00   Oggetto:
Gianna Gio 31 Ott 2024, 15:00

Settembre ottobre ... il sole può fare danni anche se si crede che non sia forte ...

Robic
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Ven 01 Nov 2024, 10:45   Oggetto:
Robic Ven 01 Nov 2024, 10:45

vi ringrazio per le risposte, effettivamente sì anche a me sembrano scottature ma, non pensavo che il sole di ottobre potesse scottare così tanto, sopratutto sapendo come le tengo in estate, e poi il fatto che sono dure mi conforta.
Alcune, tipo la terzultima foto quella con la scritta riguardate i polloni, sembrano debolmente affrancate al terreno, e ciò mi preoccupa più delle macchie.
Avevo un'altra pianta, ridotta ancora peggio, spennellato rame, non è cambiato nulla, l'ho tagliata e dentro era perfetta.
Vedrò durante l'inverno

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: