Inviato: Gio 31 Ott 2024, 13:43 Oggetto: Scottature o fungo?
Robic Gio 31 Ott 2024, 13:43
Ho notato su alcune piante questa questa specie di macchia, è solo da un lato, il che mi fa propendere verso una scottatura, però, non credo che il sole di ottobre possa scottare piante che sono state all'aperto tutta l'estate .
Sono macché solo su rebutia, nello specifico le macchie più evidenti sono tutte su piante acquistate lo stesso giorno dallo stesso stand ad orticola (le rebutia piccole)
Mentre quella più grossa è con me ma qualche anno e credo che quella sia proprio scottatura.
Le piante sono dure anche nella zona della macchia
Non capisco se è fungo o scottatura, la situazione sembra che peggiori molto lentamente
 
Credo una scottatura  
scottatura  
scottatura o fungo? la pianta nella zona è raggrinzita  
alcuni polloni si sono seccati    
Registrato: 07/09/19 16:27 Messaggi: 439 Residenza: Milano
Inviato: Gio 31 Ott 2024, 14:05 Oggetto:
Magma Gio 31 Ott 2024, 14:05
Nella prima immagine direi senz'altro scottatura. Lo si vede bene dalla posizione della parte danneggiata, che è tutta allineata con raggi solari che arrivino da una stessa direzione (circa in basso a sinistra dell'immagine). Inoltre il corpo più grosso, facendo ombra a quello che nell'immagine è più al centro, lo protegge dal sole tanto che la scottatura è solo nella parte apicale, dove il sole riesce ad arrivare.
Nelle altre immagini la cosa è un po' meno evidente (la Sulcorebutia mentosa mi sembra il caso più dubbio, dato che la presunta scottatura è alla base e non all'apice, e questo per una scottatura sarebbe molto strano).
Considera inoltre che, su un tessuto danneggiato da una scottatura, possono insediarsi funghi e/o batteri opportunisti.
Quindi secondo il mio parere, nonostante non sembrerebbe possibile, il sole di Ottobre ha fatto qualche danno. Per esperienza è capitato anche a me (su piante diverse, erano delle Lithops) dopo che erano state al sole per tutta l'estate, una volta cambiate di posizione in vista dell'inverno, si siano scottate pesantemente. Qualcuna me la sono anche giocata in questo modo.
vi ringrazio per le risposte, effettivamente sì anche a me sembrano scottature ma, non pensavo che il sole di ottobre potesse scottare così tanto, sopratutto sapendo come le tengo in estate, e poi il fatto che sono dure mi conforta.
Alcune, tipo la terzultima foto quella con la scritta riguardate i polloni, sembrano debolmente affrancate al terreno, e ciò mi preoccupa più delle macchie.
Avevo un'altra pianta, ridotta ancora peggio, spennellato rame, non è cambiato nulla, l'ho tagliata e dentro era perfetta.
Vedrò durante l'inverno
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file