Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lakota Prof
Registrato: 24/07/07 22:47 Età: 71 Messaggi: 3303 Residenza: Castellanza (Va)
|
Inviato: Sab 30 Nov 2024, 20:50 Oggetto: Lombardia - Sezione AIAS: da Colombo per farci gli Auguri
Lakota Sab 30 Nov 2024, 20:50
|
|
|
Siete tutti invitati all' incontro organizzato da A.I.A.S. sezione Lombardia in collaborazione con Stefano Colombo presso il suo vivaio di piante succulente a Casatenovo -LC- .Via S.Giacomo 26
l'invito è aperto a tutti. dalle 9 alle 18.
Dalle 14: un piccolo rinfresco, a cui ognuno potrà contribuire con cibo e bevande.
Ci potremo conoscere di persona tra cactus e auguri di buon Natale e felice Anno Novo

_________________ Marco
Non acquistiamo piante prelevate in natura |
|
Top |
|
|
Robic Collaboratore
Registrato: 13/05/24 08:25 Messaggi: 60 Residenza: Magenta (Mi)
|
Inviato: Lun 02 Dic 2024, 10:08 Oggetto:
Robic Lun 02 Dic 2024, 10:08
|
|
|
Non ho mai preso piante in questo periodo dell'anno, come ci si comporta?
Credo che si comprano e si mettono in serra e ci si pensa la primavera prossima, niente rinvasi niente acqua o altro (a meno che siano specie che hanno bisogno di un po' d'acqua in inverno)
|
|
Top |
|
|
Magma Partecipante
|
Inviato: Lun 02 Dic 2024, 10:22 Oggetto:
Magma Lun 02 Dic 2024, 10:22
|
|
|
Io mi comporto proprio come hai descritto. Unica eccezione se fossero piante in vasi pieni di torba, magari comprate in un supermercato. In quel caso rinvaserei subito in terra asciutta. Ma da Colombo non penso che ci sia questa possibilità.
|
|
Top |
|
|
Lepismium Partecipante
Registrato: 09/10/23 11:19 Età: 49 Messaggi: 175 Residenza: Arco (TN)
|
Inviato: Lun 02 Dic 2024, 11:36 Oggetto:
Lepismium Lun 02 Dic 2024, 11:36
|
|
|
Presso di me è invalsa l'abitudine di compiere tutti i rinvasi a far tempo dal 21 di dicembre, quando ormai i vecchi substrati si sono completamente essiccati e le piante giacciono nel loro riposo invernale.
Stimo che sia più vantaggioso, in quanto la stasi vegetativa prosegue, in modo che le piante, al risveglio, trovino un substrato più ricco e possano svilupparsi, senza soluzione di continuità.
Un'accortezza è quella di fare asciugare la componente organica, prima dei rinvasi: nei sacchetti, infatti, si mantiene umida.
Ora, compiute le operazioni di ricovero delle piante (le epifite necessitano ancora di apporto idrico, seppure limitato) si procede alla catalogazione del patrimonio floristico e si pianificano i rinvasi.
Conviene sempre avere del materiale asciutto a disposizione, per eventuali acquisti non pianificati.
|
|
Top |
|
|
Giovanni Partecipante
|
Inviato: Lun 02 Dic 2024, 18:40 Oggetto:
Giovanni Lun 02 Dic 2024, 18:40
|
|
|
È una cosa alla quale, ultimamente, sto pensando molto; ho rinvasato delle piante prese a Bologna contando sulle temperature miti di Roma e sperando in una risposta prima del riposo invernale. Purtroppo, per togliere il panetto di torba, l'apparato radicale è risultato fortemente danneggiato e temo che l'inverno non passerà senza danni. Forse avrei dovuto aspettare
_________________ Non esistono piante da interno |
|
Top |
|
|
Lakota Prof
|
Inviato: Lun 02 Dic 2024, 19:08 Oggetto:
Lakota Lun 02 Dic 2024, 19:08
|
|
|
Robic ha scritto: | Non ho mai preso piante in questo periodo dell'anno, come ci si comporta?
Credo che si comprano e si mettono in serra e ci si pensa la primavera prossima, niente rinvasi niente acqua o altro (a meno che siano specie che hanno bisogno di un po' d'acqua in inverno) |
Dipende da quali piante acquisti e dove le coltivi
Comunque è buona norma svasare sempre le piante appena acquistate e rinvasarle in terriccio autoprodotto, se non altro per controllare le radici, standardizzate il substrato e comunque toglierle dal terriccio molto torboso che solitamente usano i vivaisti Non è importante la stagione in cui fare questi lavori l'importante è svasare le piante e rinvasarle nel nostro substrato qualunque esso sia
_________________ Marco
Non acquistiamo piante prelevate in natura |
|
Top |
|
|
Giancarlo Prof
Registrato: 21/12/13 17:08 Età: 60 Messaggi: 4536 Residenza: Padova
|
Inviato: Lun 02 Dic 2024, 22:47 Oggetto:
Giancarlo Lun 02 Dic 2024, 22:47
|
|
|
Io pulisco sempre dal terriccio se i rivenditori sono generici, per le piante di quelli che ormai conosco aspetto fine febbraio.
Per le mie aspetto febbraio.
_________________ giancarlo |
|
Top |
|
|
Lucz Master
Registrato: 16/08/20 14:32 Età: 21 Messaggi: 1769 Residenza: Edolo, alta Valcamonica
|
Inviato: Mar 03 Dic 2024, 8:51 Oggetto:
Lucz Mar 03 Dic 2024, 8:51
|
|
|
Fermo restando che io ormai semino solo, se compro piante di solito le svaso subito e se questo capita in inverno, idem. Se le radici si danneggiano, cosa che mi capitava sovente se erano comprate da rivenditori specializzati, non succede niente in inverno a patto di lasciarle all'asciutto per cui io starei tranquillo
|
|
Top |
|
|
Lakota Prof
|
|
Top |
|
|
|
|
|