La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Aiuto! Marciume euforbia?

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CoOLe

Inviato: Lun 02 Set 2024, 18:08   Oggetto: Aiuto! Marciume euforbia?
CoOLe Lun 02 Set 2024, 18:08

Buongiorno,
nel 2016 mi è stato regalato il cactus in oggetto. Alto circa 1.50 cm è diventato oggi alto 1.70 cm. Purtroppo mi sono accorto in questi giorni che stava pendendo troppo (tenuto all’interno di un vaso, in appartamento vicino ad una porta finestra) e provandolo a muovere sentivo rumore di terreno intriso d’acqua. Tirandolo fuori dal vaso ho constatato che la parte presente nel terreno (i primi 5 cm che dall’esterno entrano al terreno) era marcia (colore giallo/marrone e molle al tatto). Ho provveduto quindi a togliere (con una lama affilata) la parte esterna marcia (lasciandone intatta l’anima interna) e a lavare essa assieme alle radici, che al contrario risultano dure.

Nelle foto vedete la situazione.

Personalmente non so cosa fare, dal momento che le radici sono dure, mentre l’anima interna risulta umida e leggermente spugnosa (solo leggermente, perché anch’essa comunque risulta piuttosto dura, anche se meno delle radici).

Secondo voi mi è possibile salvarla? Posso provare ad invasarla nuovamente col suo terreno apposito aspettando prima di tornare a darle dell’acqua? Se si, quanto tempo devo attendere prima di farlo? (sia il re invasamento che l’innaffio).

Grazie

Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore

Inviato: Lun 02 Set 2024, 18:39   Oggetto:
Gianna Lun 02 Set 2024, 18:39

L'Euphorbia non è un cactus Sorriso
Comunque ... se era marciume questo riguarda anche la parte legnosa e le radici ... Cerca di capire meglio e in questo caso non ti resta che tagliare e farla radicare di muovo. Ma attenzione al substrato, se è troppo organico e privo di inerti, ti ritroverai di nuovo in questa situazione.
Ti giro la sua scheda di coltivazione, dove troverai anche le indicazioni per il taglio
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=42247&sid=36aaf11d336ec877d2e897635a33aaed

E qui informazioni di coltivazione generali
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370

CoOLe

Inviato: Lun 02 Set 2024, 19:01   Oggetto:
CoOLe Lun 02 Set 2024, 19:01

Oddio, chiedo scusa per l’ignoranza allora.

Per quanto riguarda il discorso marciume, come faccio a capire se ha intaccato anche la parte legnosa e le radici e non soltanto la parte esterna? Dalla foto si riesce a capire?

Quello che mi mette in “crisi” è il fatto che le radici, sin da quando ho estratto la pianta dal terriccio, si sono mostrate dure e non mollicce come descritto nei vari post su Internet.

Nuovamente grazie

Giorgio
Amministratore

Inviato: Mar 03 Set 2024, 15:54   Oggetto:
Giorgio Mar 03 Set 2024, 15:54

Concordo con Gianna, devi tagliare, far cicatrizzare bene il taglio e ripiantare in terreno ricco di inerti. Euphorbia eritrea non è un nome scientifico, ma solo commerciale, quindi non si deve scriverlo nei campi "genere" e "specie", questi campi non dovrebbero mai essere compilati se non si è assolutamente sicuri del nome esatto e mai nella sezione delle malattie. Ho già corretto.

CoOLe

Inviato: Mar 03 Set 2024, 18:04   Oggetto:
CoOLe Mar 03 Set 2024, 18:04

Ok, intanto ringrazio per le precisazioni e la sistemazione degli errori.

Per quanto riguarda la pianta, stante che le radici sono sembrate fin dall’inizio dure e non mollicce/fragili, dite che non è possibile salvarlo così com’è, dopo aver accuratamente rimosso le parti esterne risultanti, al contrario, marce?

Se mi confermate, quanto tempo dovrà passare ed in che modo potrò verificare che così facendo si è salvato prima di dover intervenire, al contrario, tagliandolo alla base come da voi appena spiegato?

Grazie

Giorgio
Amministratore

Inviato: Mer 04 Set 2024, 13:54   Oggetto:
Giorgio Mer 04 Set 2024, 13:54

Visto così, per me è tutto secco, radici comprese. taglia fino a che non vedi uscire il lattice ( attenzione che questo è irritante, soprattutto per le mucose e gli occhi). Per far cessare la fuoriuscita del lattice io appoggio la parte tagliata sul terriccio, ma si può anche utilizzare acqua fredda. Dopo la cicatrizzazione potrebbe passare qualche mese prima che radichi, se il marciume non avanza vuol dire che è salvo.

mariovitt.manca
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 04 Set 2024, 15:25   Oggetto:
mariovitt.manca Mer 04 Set 2024, 15:25

dopo aver raggiunto la parte sana, lascia la ferita aperta a cicatrizzare per una decina di giorni non sotto il sole. poi procurati il terriccio giusto e rinvasa. aspetta qualche giorno prima di bagnare. ribagna solo quando iil substrato è completamente asciutto. è meglio se la tieni all'aperto almeno d'estate.

CoOLe

Inviato: Gio 05 Set 2024, 9:07   Oggetto:
CoOLe Gio 05 Set 2024, 9:07

Ok, grazie per il momento.

Ho seguito le vostre indicazioni, tagliando fin dove la pianta risulta sana.
Ho poi applicato della polvere di cannella sul taglio.

La domanda che avrei ora è la seguente: essendo comunque rimasta alta circa 1.40, di quanto dovrà essere interrata?

Grazie

giovasse
Master
Master

Inviato: Gio 05 Set 2024, 10:27   Oggetto:
giovasse Gio 05 Set 2024, 10:27

Il meno possibile se puoi solo un paio di cm aiutalo con tutore,quando ben radicato elimina.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: