La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Rinvaso il Ferocactus?

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 08 Set 2024, 0:29   Oggetto: Rinvaso il ferocactus?
Aldo Dom 08 Set 2024, 0:29

Ciao a tutti. Mia moglie mi ha regalato un bellissimo ferocactus di 15 cm circa, forse scarsi, dalle ricerche fatte in forum credo si tratti di un rectispinus, posto la foto così se sbaglio qualcuno mi può correggere.
L'ho lasciato acclimatarsi una quindicina di giorni a mezz'ombra senza annaffiare perché già abbastanza umido all'acquisto e su substrato troppo organico come spesso accade nei vivai non specializzati.
Ora vedendolo in gran forma sono indeciso se lasciarlo asciugare definitivamente e rinvasarlo a marzo oppure farlo subito!! Voi cosa mi consigliate?
Poi ovviamente qualsiasi altro consiglio è ben accetto Very Happy

Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof

Inviato: Dom 08 Set 2024, 7:41   Oggetto:
Andreroe Dom 08 Set 2024, 7:41

Ciao Aldo,
io lo rinvaserei subito, cosi a primavera inizierà a vegetare nel nuovo substrato senza dover affrontare ulteriori traumi.
Tra l'altro rinvasando ora, potrai controllare lo stato generale della pianta e dell'apparato radicale ed eviterai problemi nel caso l'inverno fosse particolarmente umido.
La regola generale è sempre la stessa: i nuovi acquisti si rinvasano subito! Intesa

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 08 Set 2024, 8:47   Oggetto:
Aldo Dom 08 Set 2024, 8:47

Capito, grazie mille Sorriso

fl4r3
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 11 Set 2024, 9:29   Oggetto:
fl4r3 Mer 11 Set 2024, 9:29

il terreno e il vaso sembrano ok, non mi sembra acquistato in un vivaio non specializzato, io lo lascerei lì dov'è almeno ancora 1 anno quel bel gracilis Intesa

Magma
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 11 Set 2024, 13:33   Oggetto:
Magma Mer 11 Set 2024, 13:33

Posto che ci saranno tante tecniche di coltivazione quanti sono i coltivatori (e, se va male, tanti quanti i coltivatori moltiplicati per le piante diverse che coltivano Very Happy ), anch'io condividerei l'impressione di Andreroe che il sostrato sia un po' troppo organico. Ribadisco: non esistono verità assolute in questo campo; ogni zona ha il suo clima specifico che porta a scelte diverse. Addirittura mi sono accorto che il mio balcone che dà a Nord Ovest ha un microclima leggermente diverso dal balcone che dà a Sud Est...
Tutto questo per dire che anch'io voterei per un rinvaso in terreno meno organico ma, ripeto, non è che un'opinione personale.

Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 11 Set 2024, 14:41   Oggetto:
Gianna Mer 11 Set 2024, 14:41

Condivido pure io

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 11 Set 2024, 16:23   Oggetto:
Aldo Mer 11 Set 2024, 16:23

Credo lo rinvaserò a breve, alla prossima serata di bel tempo...devo ancora sollevare il panetto di terra dal vaso ma il substrato a vedere la superficie è almeno 90% organico. Queste serate le ho impegnate per spostare tutte le piante in serra viste le piogge troppo frequenti...ieri sera mia moglie mi ha dato giustamente del pazzo perché stavo spostandole sotto l'acquazzone e sono rientrato fradicio Very Happy
Consigli per un substrato adeguato?...o vado di classico 1/3 1/3 1/3?

Magma
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 11 Set 2024, 16:45   Oggetto:
Magma Mer 11 Set 2024, 16:45

Aldo ha scritto:
ieri sera mia moglie mi ha dato giustamente del pazzo perché stavo spostandole sotto l'acquazzone e sono rientrato fradicio Very Happy

Eh, in effetti, questo non lo avevamo ancora precisato: tutte queste discussioni su valutazione del pane radicale, rinvaso, sostrato organico ecc. ottengono spesso questo effetto collaterale Very Happy Very Happy Very Happy Benvenuto nel club. Brindisi
Per il sostrato ognuno ha la sua ricetta. Io sono pigro e allora faccio 40% pomice, 40% lava rossa, 20% organico setacciato per poter essere più libero di bagnare d'estate e non avere troppi dubbi in autunno su quanto velocemente si asciugherà. In compenso le mie piante non crescono in modo esagerato ma sono tenute piuttosto a digiuno. E' comunque una cosa che dipende moltissimo da dove le coltivi e dai gusti personali.

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 11 Set 2024, 18:09   Oggetto:
Aldo Mer 11 Set 2024, 18:09

Certamente, risposta chiarissima Sorriso io tendenzialmente metto un po' più inerte perché credo mi possa perdonare qualche errore da principiante...faccio il classico tre parti uguali e a volte aggiungo un po' di inerte...seguo il cuore al momento del rinvaso LOL
Ho fatto diverse haworthia, che adoro, con molto inerte perché per prepararmi ho visto un po' di video di qualche giapponese..le prenderò come esperimento... questo prima di trovare questo splendido forum...

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 15 Set 2024, 22:38   Oggetto:
Aldo Dom 15 Set 2024, 22:38

Allora ho appena finito di svasare e pulire le radici dal vecchio substrato. Sono contento di averlo fatto perché ho trovato un panetto di terra esterno abbastanza buono rispetto alla media, spannometricamente con un 40% di inerte, ed un panetto interno invece in pura torba. Ho potuto inoltre verificare l'apparato radicale che ho trovato meglio di quanto mi aspettassi e soprattutto nessun parassita. Le radici come si vede in foto hanno completamente riempito il vaso quindi lo rinvaserò su uno di stesso diametro ma un po' più profondo. Ora ho rimesso la pianta in serra ad asciugare le radici e preparato il nuovo substrato.
Spero vada tutto bene perché questa pianta mi piace molto e ci tengo!!

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 25 Set 2024, 9:05   Oggetto:
Aldo Mer 25 Set 2024, 9:05

L'altro ieri ho visto le radici belle asciutte ed ho quindi rinvasato. Ho usata la classica composta 1/3 1/3 1/3 su un vaso un po' più profondo del precedente in coccio cotto ad alta temperatura. Nei prossimi giorni gli darò una piccola annaffiata con del rameico e poi dovrebbe essere a posto fino alla prossima stagione.

Magma
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 25 Set 2024, 9:50   Oggetto:
Magma Mer 25 Set 2024, 9:50

Se posso dirlo: bel lavoro (e bel cactus!) Brindisi

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 25 Set 2024, 10:16   Oggetto: