Inviato: Dom 25 Ago 2024, 14:06 Oggetto: Help: opuntia microdasys perde pale
V_13 Dom 25 Ago 2024, 14:06
Salve a tutti,
Vi chiedo un aiuto poiché non ho assolutamente esperienza con le piante grasse e vorrei capire cosa sta succedendo alla mia Opuntia Microdasys e cosa fare.
Ho ricevuto la pianta come bomboniera a metà luglio e fino a domenica scorsa sembrava tutto ok (foto 1) ...negli ultimi 3-4 giorni improvvisamente sono cadute tutte le pale e quella più bassa (foto 2) risulta ingiallita mentre quelle cadute, che ho messo in altro terreno sperando in una ripresa, mi sembrano invariate (foto 3)
Come da indicazioni ricevute, ho dato acqua (poca) 3 volte al mese, più o meno ogni 10 gg.
Cosa può essere successo? C'è modo di salvare la pianta?
Grazie anticipatamente!
Inviato: Dom 25 Ago 2024, 15:09 Oggetto:
Maricactus Dom 25 Ago 2024, 15:09
Scusa, se ti chiedo, dove le tieni? La foto 1 si sono allungate tanto le pale (eziolatura), indice che è stata tenuta in casa. Deve star fuori con un terreno adeguato, la foto 3 ha un terreno troppo organico, assolutamente sconsigliato, nella foto 2 vedo solo pietre. Adesso i più esperti ti diranno cosa fare di preciso, se ascolterai i consigli la potrai salvare.
Innanzitutto grazie per la risposta. Confermo che la pianta era in casa perché sulle istruzioni era riportato che andasse bene purché fosse una stanza sempre luminosa; da qualche giorno l'ho spostata all'esterno.
Aggiungo che ho notato che il vaso originale non ha fori di scolo, cosa che da quanto ho letto un po' online può essere un problema
Il terreno usato per le pale cadute è un terreno universale, già presente in casa per altre piante; quale può essere il tipo più adatto?.
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20765 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Dom 25 Ago 2024, 15:57 Oggetto:
Gianna Dom 25 Ago 2024, 15:57
Qui, proprio in questa sezione dove hai postato, ci sono tante cose interessanti da leggere. Per te, visto che non hai esperienza di coltivazione , questo potrebbe essere interessante
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file