La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Tephrocactus articulatus cv. Black spines

 
   Indice forum -> Subf. Opuntioideae: Opuntia e generi affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 33
Messaggi: 891
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 01 Ago 2024, 14:39   Oggetto: Tephrocactus articulatus cv. Black spines
RobertoBr Gio 01 Ago 2024, 14:39
Rispondi citando

Non ho trovato informazioni certe sulla validità e su cosa realmente indichi questa dicitura, così era cartellinata la pianta da cui ho fatto le talee e così continuo ad indicarla al momento, se qualcuno avesse indicazioni più accurate sarebbero ovviamente benvenute.

Anni fa avevo provato a mettere in aiuola il classico Tephrocactus articulatus var. papyracanthus, purtroppo pur essendo ancora attualmente viva questa pianta ha la caratteristica di perdere gli articoli alla minima sollecitazione specialmente durante la stagione fredda (infatti avevo piantato una pianta con 3 articoli e dopo un paio di anni gli articoli invece di aumentare si sono ridotti a 2 Very Happy più un numero imprecisato di talee).

Avendo sentito parlare di cloni caratterizzati da articoli più saldi quando ho visto la scorsa estate questa pianta da un'amica ne ho chieste due pale, ne ho fatto talee e già lo scorso autunno ognuna ha prodotto una nuova pala. In questo poco tempo ho constatato che effettivamente le pale sono decisamente più salde e durante questa piovosissima primavera ho potuto notare che la varietà sembra anche più resistente all'umidità (potrebbe essere un caso ma nelle stesse condizioni due piccole talee di papyracanthus si sono gravemente danneggiate mentre le due di "black spines" sono rimaste intonse e entrambe stanno fiorendo.

Attendendo di provarle in aiuola, chiedo se qualcuno le ha già coltivate e che impressioni ne ha tratto.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20353
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 01 Ago 2024, 15:34   Oggetto:
Gianna Gio 01 Ago 2024, 15:34
Rispondi citando

Pure fiorito? Io continuo a sperarci con queste piante ...
Qualcuno di noi ne aveva portato a Trento? O a Bologna? Pure io ora ne ho una a spina nera, sta buttando nuovi articoli, vedremo se effettivamente saranno più solidi. Non so da cosa dipenda poi la loro solidità, in Argentina non si staccavano nemmeno a camminarci sopra, perché in certi punti erano così infestanti che non sapevi dove mettere i piedi


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2189
Residenza: Berlin

Inviato: Gio 01 Ago 2024, 20:23   Oggetto:
Andreroe Gio 01 Ago 2024, 20:23
Rispondi citando

A Bologna arrivavano sul banchetto sempre quelle talee con spine scure e rivolte verso il basso. Intendi quelle, Gianna?
Nemmeno a me sono mai fiorite.


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 33
Messaggi: 891
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 01 Ago 2024, 23:37   Oggetto:
RobertoBr Gio 01 Ago 2024, 23:37
Rispondi citando

Sarà stata la fortuna dei principianti oppure è una varietà più portata alla fioritura, d'altronde la var. papyracanthus non mi è mai fiorita in questi 3 anni probabilmente a causa dei continui traumi.

Mi ricordo del tuo reportage dall'Argentina Gianna, eravate stati proprio tu e Roberto a parlare di cloni più "solidi".come ho scritto anche altrove io ho proprio notato che certe condizioni climatiche, o comunque cicli stagionali, accentuano la fragilità con cui i cladodi si staccano. Un'altra ipotesi, oltre alla differenza genetica ovviamente, potrebbe essere che in habitat queste condizioni non vengano mai raggiunte. Se vado ora a tirare per le spine una pala la sento abbastanza ancorata, non da poterci camminare sopra Very Happy, ma nemmeno da volare via al primo colpo d'aria come in inverno.

Andrea, la mia ha spine rivolte un po' in tutte le direzioni, ma tendenzialmente più verso l'alto che verso il basso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Subf. Opuntioideae: Opuntia e generi affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it