La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Serra che non sia una serra

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cava982
Senior
Senior

Inviato: Gio 01 Ago 2024, 13:10   Oggetto: Serra che non sia una serra
cava982 Gio 01 Ago 2024, 13:10

Buongiorno a tutti.
So che il titolo del topic è già abbastanza chiaro così LOL, ma comunque vi esporró il mio quesito.

Come alcuni sanno, mi sono trasferito 3 anni fa dalla Toscana a Genova,portando tutte le mie piante con me e piazzandole sul terrazzo (per altro abbastanza grande).
Solo che, io essendo anima campagnola, ho deciso di acquistare un terreno, il che a Genova ( chi conosce la città sa la difficoltà di trovare terra), è stata un impresa..alla fine ho acquistato 2.200 mq a 5 minuti da casa..fin qui tutto bene, solo che il terreno ha forti vincoli paesaggistici che non mi permettono di installare serre..

Qui arriva la mia soluzione,che metto al vostro vaglio..poiché i pergolati ricadono in edilizia libera, ho pensato di realizzarne uno di 7,5m X 2,5m X2,3m di altezza nella sua parte alta e con almeno 15cm di pendenza..quindi 2,15m nella parte bassa..all'interno 2 ripiani laterali di 80cm e un corridoio centrale di circa 90cm..
Su questo pergolato casualmente finirà del nylon che guarda caso lo farà diventare una serra non serra..

L'esposizione del terreno è sud/est, a ovest c'è un muro alto che copre il sole..in inverno sole dall'alba fin verso le 15/15:30,in estate dall'alba fin verso le 18/18:30..

Premetto che adesso sto pulendo e sistemando, la pergola la realizzerò per la prossima stagione, ma non vorrei arrivare impreparato..
Pensavo a nche di montare un paio di finestre di quelle che si aprono a seconda della temperatura..

Secondo voi potrebbe essere un idea valida?
Avete accorgimenti da suggerire?
Consigliate solo nylon oppure anche policarbonato magari sul lato posteriore che resterà sempre chiuso?

Ogni appunto, suggerimento o consiglio é ben accetto..
Grazie

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: