Registrato: 05/06/24 18:59 Età: 52 Messaggi: 18 Residenza: Roma
Inviato: Dom 07 Lug 2024, 18:31 Oggetto: Oreocereus
Guadix73 Dom 07 Lug 2024, 18:31
Ciao a tutti
ho comprato una nuova pianta senza cartellino. Da ricerca foto ero indeciso tra la Trollii e la Celsianus per via della lanuggine e delle spine rosse.
Ho visto la galleria ma non mi ha aiutato. Poi, cercando altre foto on line, mi sembra di aver notato che il celsianus ha le spine trasclucide tipo tartarugate, con colore non uniforme lungo la spina, come la mia.
Invece il Trollii dovrebbe avere le spine con colore rosso di intensità diversa lungo la spina, a fasce sfumate, non quindi tipo tartarugato.
mi confermate questa cosa?
sulla densità della lanuggine non so dire, sembra che cambi con l'età della pianta. da giovane più densa e da grande più rada. non ho trovato grandi differenze tra le due specie.
quindi sarei più per il Celsianus.
     
L'ultima modifica di Guadix73 il Mer 10 Lug 2024, 20:06, modificato 2 volte
Difficile da dire con certezza, anche se la pelosità è davvero notevole io propenderei per il celsianus. D'altronde è una caratteristica variabile a seconda della popolazione originaria e dei metodi di coltivazione.
Sembra accestito ( il che gli dà l'aspetto visivo del trollii) ma sono abbastanza convinto che si tratti in realtà di 2 distinte piante nello stesso vaso, nel caso da dividere al prossimo rinvaso.
In 1/2 anni sarà molto più semplice dargli un nome.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file