Inviato: Gio 18 Lug 2024, 20:46 Oggetto: Euphorbia susannae che lacrima
scipio84 Gio 18 Lug 2024, 20:46
Ciao. Ho una piccola Euphorbia susannae che nell'ultimo periodo ha iniziato a svilupparsi parecchio.
Ho notato oggi però che le parti alte, ancora delicate ed esili, stanno però lacrimando in alcuni punti alti.
Cosa può essere? Sofferenza della pianta? O banalmente qualcuno che toccato maldestramente? Non posso escluderlo completamente.
Grazie!
Ciao, se una euforbia "lacrima" in genere é perché é stata ferita. Il suo latice, color ... latte appunto, é altamente velenoso ed occorre far attenzione che non venga a contatto con ferite o mucose. Se però il liquido che fuoriesce é di colore chiaro, forse giallognolo? allora la causa potrebbe essere un infezione fungina. Ultima ipotesi é possibile che certi ciazi (le infiorescenze delle euforbie) emettano delle gocce di nettare di consistenza resinosa. Una foto chiarirebbe molto.
_________________ Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file