La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Curiosità cambio colore delle succulente

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BLu_88



Registrato: 07/06/24 09:52
Messaggi: 14
Residenza: Bergamo

Inviato: Ven 05 Lug 2024, 12:35   Oggetto: Curiosità cambio colore delle succulente
BLu_88 Ven 05 Lug 2024, 12:35
Rispondi citando

Ciao a tutti! Una curiosità, alcune volte mi è capitato di vedere alcuni video su Instagram che usano lo spray purtroppo scritto in cinese che cambiano il colore delle succulente e forse mi sembra anche per velocizzare la crescita. Qualcuno sa di cosa si tratta? È rischioso e aggressivo usare questo spray per le succulenti?



L'ultima modifica di BLu_88 il Ven 05 Lug 2024, 14:14, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20339
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 05 Lug 2024, 14:04   Oggetto:
Gianna Ven 05 Lug 2024, 14:04
Rispondi citando

Mai sentita cosa del genere, saranno mica delle vernici colorate, vero? Tipo gli orrori natalizi che si trovano in vendita nei supermercati.
Visto che è roba cinese lascia stare che è meglio Very Happy


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/07/23 07:36
Messaggi: 338
Residenza: Roma

Inviato: Ven 05 Lug 2024, 14:59   Oggetto:
Giovanni Ven 05 Lug 2024, 14:59
Rispondi citando

Da leroy merlin hanno mammillaria gracilis [credo] di un sacco di colori


_________________
Non esistono piante da interno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lepismium
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/10/23 11:19
Età: 49
Messaggi: 151
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Ven 05 Lug 2024, 16:30   Oggetto:
Lepismium Ven 05 Lug 2024, 16:30
Rispondi citando

A questo punto sarebbe bene prendere dei cactus di plastica, ci sono quelli con le luci all'interno che cambiano colore.

Già l'innesto ha ben poco di naturale, se si ha fretta, meglio coltivare bambù, i cactus si amano anche per la loro lentezza nella crescita e per i ritmi completamente indipendenti dai nostri.

Negli anni Settanta, quando la coltivazione era ancora permessa, c'erano varie teorie "chimiche" per incrementare il tasso di mescalina nelle Lophophora. Sicuramente un Huichol si sarebbe risentito, la Lophophora purtroppo non ha voce, per lo meno nello stato di realtà che quotidianamente sperimentiamo.

Qualche giorno fa sono capitato in un supermercato ed ho visto delle succulente dipinte con la vernice, poste in un vasetto di verto contenente sabbia quarzifera bianca asciutta e nient'altro. Mi sono proprio risentito. Mi ha ricordato quell'odio che mi saliva quando decine di anni fa si vedevano i pulcini colorati in vendita alle fiere. Un abominio per cui l'umanità speriamo si estingua a breve.

Se vogliamo tutto e subito, con uno spray, consiglio UBIK, lo spray descritto da Philip K. Dick nell'omonimo romanzo. Coltivare i cactus è invece un rimedio alla folle accelerazione e alienazione dei nostri tempi, un memento che la natura ha i suoi tempi, che non coincidono con quelli dell'uomo

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
BLu_88



Registrato: 07/06/24 09:52
Messaggi: 14
Residenza: Bergamo

Inviato: Ven 05 Lug 2024, 17:02   Oggetto:
BLu_88 Ven 05 Lug 2024, 17:02
Rispondi citando

Vedo che qui siamo un po' off topic... 😅 Qui stiamo parlando di "succulenti" e non "cactus" e ovviamente, da quello che ho visto su Instagram, non si trattano di vernici.
Riguardo alla crescita veloce, cercando su Google sono riuscito a trovare la marca di quello spray "Keymado" e leggendo su un forum straniero si tratta di un fertilizzante che serve a favorire il germogliamento delle foglie e anche dei rami tagliati di alcune succulenti come Echeveria. Riguardo al cambio colore non sono ancora riuscito a trovare info e sembra che abbiano usato un altro tipo di spray o liquido sempre di marca "Keymado" che parla di pigmentazione.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/07/23 07:36
Messaggi: 338
Residenza: Roma

Inviato: Ven 05 Lug 2024, 17:23   Oggetto:
Giovanni Ven 05 Lug 2024, 17:23
Rispondi citando

Lepismium ha posizioni spesso radicali che il più delle volte condivido più per questioni estetiche, in realtà, che filosofiche. Prediligo un portamento naturale nelle piante in genere e mi sembra addirittura di barare acquistandone di grandi, ma pratiche agronomiche come innesti e ibridi mi lasciano indifferente pur non piacendomi. Del colorare piante e animali o applicare fiori con colla a caldo è supefluo anche discuterne, ma l'Ariocarpus cicciottello se dà piacere a chi lo coltiva non è cosa che mi disturbi.


_________________
Non esistono piante da interno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lepismium
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/10/23 11:19
Età: 49
Messaggi: 151
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Ven 05 Lug 2024, 18:14   Oggetto:
Lepismium Ven 05 Lug 2024, 18:14
Rispondi citando

si tratta di Keymado Colour Enhancer.

Suggerisco di guardare la Denmoza rhodacantha di Catinelli dopo la pioggia per vedere un reale viraggio cromatico della spinagione, che lascia sbalorditi.


https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=45689&highlight=denmoza

In realtà non è quella del signor Catinelli, il quale ha una D. erythrocephala (in realtà in sinonimia con rhodacantha, il Genus è monospecifico). che comunque merita, come tutte le sue piante.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20339
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 05 Lug 2024, 20:00   Oggetto:
Gianna Ven 05 Lug 2024, 20:00
Rispondi citando

BLu_88 ha scritto:
Vedo che qui siamo un po' off topic... 😅 Qui stiamo parlando di "succulenti" e non "cactus"

Perché "succulenti" al maschile? Smile
Comunque, i cactus sono succulente, ma non tutte le succulente sono cactus.


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
BLu_88



Registrato: 07/06/24 09:52
Messaggi: 14
Residenza: Bergamo

Inviato: Ven 05 Lug 2024, 21:39   Oggetto:
BLu_88 Ven 05 Lug 2024, 21:39
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
BLu_88 ha scritto:
Vedo che qui siamo un po' off topic... 😅 Qui stiamo parlando di "succulenti" e non "cactus"

Perché "succulenti" al maschile? Smile
Comunque, i cactus sono succulente, ma non tutte le succulente sono cactus.


Volevo dire al plurale e non sapevo se si poteva dire così. 🤣 Mi interessava parlare solo di piante non spinose e per questo ho detto "succulente".



Lepismium ha scritto:
si tratta di Keymado Colour Enhancer


Ah ecco, volevo capire come funziona se qualcuno l'ha mai provato e se ne vale la pena.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it