Inviato: Dom 04 Ago 2024, 16:45 Oggetto: Problema con stenocactus
Gianlucaf9 Dom 04 Ago 2024, 16:45
Recentemente ho notato alcune macchie arancioni su un paio di stenocactus, in particolare su quello tricefalo, le macchie sembrano attaccare solo una porzione di costolature, che diventa arancione per poi disseccare completamente, per il resto le piante appaiono turgide e di un bel colore .
Non capisco se si tratti di qualche parassita(sono in perenne lotta con i tripidi) oppure di un fungo. Ho spruzzato del rame ma dubito che faccia qualcosa.
Allego foto della pianta affetta.
Non vedo spaccature a parte lo spazio fra le tre testoline e la cicatrice scura sotto, ma quella era già presente quando comprai la piante la primavera dell'anno scorso,quanto alle innaffiature ci sono sempre andato piano perchè ho l'incubo dei marciumi, e aspetto un po' dopo che la terra si sia asciugata del tutto prima di ridosare.inoltre la pianta è in un vaso con circa il 90% di pomice, quindi specie con questo caldo si asciuga in fretta.
Però a pensarci forse potrebbero essere macchie fungine causate dalle goccioline d'acqua cadute su quella parte di tessuto?
Nel caso di problemi fungini potrei trattarlo con la dodina (unica cosa non scaduta che ho a disposizione) per poi fare più attenzione mentre innaffio a non disperdere gocce a caso
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file