La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Abbronzate
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 33
Messaggi: 827
Residenza: Vestigné

Inviato: Mar 16 Apr 2024, 13:37   Oggetto:
RobertoBr Mar 16 Apr 2024, 13:37
Rispondi citando

Come ogni cosa il metodo di coltivazione può essere giudicato come buono o cattivo solo in base al raggiungimento o meno degli obbiettivi del singolo coltivatore. Io pur avendo delle chiara e nota preferenza personale per la ricerca della "naturalezza" farei due riflessioni a contraltare.
Prima di tutto mi pare ci sia in generale una più o meno inconscia convinzione che le condizioni naturali rappresentino l'optimum per la pianta, ma se è vero che la pianta è adattata a vivere in un dato ambiente con determinati stress ambientali non è necessariamente conseguente che da tali stress tragga alcun vantaggio e anzi, quando vengono rimossi in coltivazione se ne avvantaggia spesso in termini di ritmi di crescita e fioriture.
Seconda riflessione forse altrettanto ovvia ma altrettanto sottovalutata è il fatto che quando vediamo la foto di una pianta in habitat strapazzata dal sole e dagli elementi abbiamo solo la fotografia di un istante, nulla sappiamo sulla frequenza e durata di quello stato, che per quanto ci è dato sapere potrebbe benissimo essere transitorio, stagionale o eccezionale. Succede ad esempio con i cactus di prateria che vengono sempre fotografati nella stagione secca quando l'erba che li ombreggia per gran parte dell'anno secca e li rende piu visibili, mi è capitato recentemente di vedere alcune foto di Mammillaria saboae, che vive in piccole conche rocciose che sperimentano cicli continui di sommersione e disidratazione, la stessa pianta nelle due diverse condizioni era assolutamente irriconoscibile. Questo per dire che la permanenza troppo prolungata in una condizione di stress che di per sé potrebbe essere tollerabile può essere invece dannosa e in un certo senso altrettanto innaturale

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 925
Residenza: Olbia

Inviato: Mar 16 Apr 2024, 14:54   Oggetto:
giovasse Mar 16 Apr 2024, 14:54
Rispondi citando

Non cerco naturalezza o il wild, e' solo una mia percezione di bellezza, se la pianta continua a fiorire e vegetare mi considero soddisfatto nulla di piu'.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 33
Messaggi: 827
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 17 Apr 2024, 7:50   Oggetto:
RobertoBr Mer 17 Apr 2024, 7:50
Rispondi citando

Sono assolutamente d'accordo con te in fatto di gusti, guardando quel gymno si vede come la spinagione si sia fatta più forte e importante, siano comparsi i "menti" che danno il nome al genere che prima neanche si vedevano tanto era gonfia la pianta, idem per la sezione delle coste. Certo la pianta è molto abbronzata e forse leggermente disidratata ma non mi pare di vedere scottature o anomalie e nel complesso sembra una pianta in buona salute.

Volevo solo sottolineare che il fatto che "succede anche in natura" non è di per se garanzia di salute della pianta. E che quello che preferiamo io e te non è probabilmente quello che la pianta sceglierebbe per sé se avesse voce in capitolo Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 925
Residenza: Olbia

Inviato: Mer 17 Apr 2024, 9:21   Oggetto:
giovasse Mer 17 Apr 2024, 9:21
Rispondi citando

RobertoBr ha scritto:


Volevo solo sottolineare che il fatto che "succede anche in natura" non è di per se garanzia di salute della pianta. E che quello che preferiamo io e te non è probabilmente quello che la pianta sceglierebbe per sé se avesse voce in capitolo Very Happy


Verissimo purtroppo sono alla merce' di noi coltivatori/accomulatori/collezionisti. Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20104
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 17 Apr 2024, 11:39   Oggetto:
Gianna Mer 17 Apr 2024, 11:39
Rispondi citando

Very Happy


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it