La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Macchie su euforbia

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eugepo



Registrato: 23/05/23 06:42
Età: 53
Messaggi: 10
Residenza: Modena

Inviato: Mer 03 Apr 2024, 22:11   Oggetto: Macchie su euforbia
Eugepo Mer 03 Apr 2024, 22:11
Rispondi citando

Ciao, ho una euforbia da tre anni che è sempre cresciuta bene. D'inverno la metto ne pianerottolo annaffiandola una volta la mese (senza esagerare). Dieci giorni fa l'ho messa nel solito posto nel balcone e l'ho innaffiata con del fertilizzante (quello che uso normalmente) fino alla fuoriuscita dell'acqua nel sottovaso. Ho rimosso l'acqua dal sottovaso. Diciamo che non ho fatto nulla di diverso rispetto a quanto fatto fino ad ora. Questa sera guardando i rami della piante ho notato che sono comparse delle macchie gialle e marroni. La punta dei rami sembra più chiara del previsto (e non credo che sia per la crescita). Non credo siano delle bruciature in quanto il sole ci batte direttamente qualche ora al giorno e negli ultimi giorni c'è stata più pioggia che sole... Può essere il freddo? L'ho innaffiata troppo? Cosa posso fare? Grazie 1000 Eugenio

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20101
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 04 Apr 2024, 7:09   Oggetto:
Gianna Gio 04 Apr 2024, 7:09
Rispondi citando

A inizio stagione si parte sempre dando poca acqua , ma non so se questa è la ragione. Se fosse una bruciatura le macchie sarebbero solo dalla parte esposta al sole, controlla, basta poco quando si rimettono all'aperto.
Nella nostra zona abbiamo avuto in effetti qualche nottata con minime un po' basse, io per le euforbie aspetto sempre temperature più alte prima di metterle all'aperto


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Eugepo



Registrato: 23/05/23 06:42
Età: 53
Messaggi: 10
Residenza: Modena

Inviato: Ven 05 Apr 2024, 18:07   Oggetto:
Eugepo Ven 05 Apr 2024, 18:07
Rispondi citando

Ciao purtroppo è più grave del previsto. Nell'arco di 12 ore sono comparse delle escrescenze e dei punti bianchi. E' un fungo? Devo tagliare velocemente la parte colpita? Non vorrei che intaccasse anche le altre piante grasse.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20101
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 05 Apr 2024, 18:17   Oggetto:
Gianna Ven 05 Apr 2024, 18:17
Rispondi citando

E' solo un ramo che presenta questa cosa? Dalle foto non si capisce bene. Quello che fuoriesce è sicuramente il lattice della pianta, però non capisco cosa possano essere quelle zone bianche Dubbioso


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Eugepo



Registrato: 23/05/23 06:42
Età: 53
Messaggi: 10
Residenza: Modena

Inviato: Ven 05 Apr 2024, 18:34   Oggetto:
Eugepo Ven 05 Apr 2024, 18:34
Rispondi citando

Le macchie bianche in rilievo sono solo su un ramo (per ora). Su un'altro c'è solo la macchia marrone. Negli altri rami non è comparso ncora nulla di ecclatante. Le macchie comunque sono solo nel lato dei rami esposto al sole. Nell'altro lato non è comparso ancora nulla. Grazie Eugenio

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 967
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Dom 07 Apr 2024, 13:24   Oggetto:
Seba24 Dom 07 Apr 2024, 13:24
Rispondi citando

Prova a tenere sott'occhio ancora un po', se il problema si espande sempre più ti conviene tagliare i rami malati!
Ciao


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it