La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Aiuola all'aperto sulle colline lombarde

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pino15



Registrato: 18/02/24 22:10
Messaggi: 8
Residenza: Provincia di Lecco

Inviato: Gio 21 Mar 2024, 0:25   Oggetto: Aiuola all'aperto sulle colline lombarde
Pino15 Gio 21 Mar 2024, 0:25
Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma vi seguo con attenzione da un paio di mesi.
La passione per il giardinaggio e l'entusiasmo per coltivare specie da seme mi accompagnano da un discreto numero di anni, ma direi che per quanto riguarda cactus e succulente sono davvero alle prime armi.

Lo scorso anno ho deciso di dedicare un'area in pieno sole, a ridosso di un muro rivolto a sud, proprio a succulente e cactacee. Vorrei sperimentare una coltivazione più auto-sostenibile, sia in termini di risorse idriche che uso di prodotti chimici.

Il terreno, fertile e drenante, è posto in collina a 350m di altezza, su balze degradanti.

Veniamo al dunque. Per preparare l'aiuola di circa 9mq ho lavorato il terreno a 50cm di profondità, incorporando un 40-50% circa in volume di un mix di inerti composto da lapillo, pomice e sabbia grossolana.
Quindi nel mese di giugno ho posto a dimora una 15ina di specie che ho selezionato sulla base della loro resistenza al freddo.
Di queste, ad oggi, tutte sembrano avere superato indenni il loro primo inverno, inverno che a dire il vero definirei piuttosto mite. Fanno eccezione uno di due Echinocereus subinermis che si presenta con una macchia scura alquanto preoccupante e 2 Lobivia chrysochete che sono proprio compromesse dal marciume, ma forse ho preteso troppo da questa specie.