La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Emergenza spaccature grusone

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Malacart94



Registrato: 16/03/24 11:54
Messaggi: 2
Residenza: Bologna

Inviato: Sab 16 Mar 2024, 12:24   Oggetto: Emergenza spaccature grusone
Malacart94 Sab 16 Mar 2024, 12:24
Rispondi citando

ciao a tutti, temo di avere un grosso problema con il mio grusone. Descrizione della vicenda: ho questo grusone da ormai qualche anno, senza aver mai avuto problemi, sempre stato all'esterno in terrazza. Substrato granulare per cactus. Questo inverno l'ho messo dentro una serra fredda (messo un telo di plastica per coprire il grusone e gli altri cactus). Mai più annaffiati da circa ottobre. A inizio gennaio noto la formazione di ruggine nelle parti apicali e negli interstizi delle costole laterali. A questo punto, cercando informazioni, ho scoperto che si potrebbe accumulare dell'umidità nella serra e ogni tanto l'avrei dovuta arieggiare. Tolgo del tutto il telone, ma la ruggine non migliora, tra le due peggiora leggermente. Intervengo, direi erroneamente, spennellando sulla ruggine un prodotto tal quale con boro etanolammina 0,2% e rame solfato 8% (in teoria il prodotto andrebbe diluito 10ml in 5L acqua e nebulizzato). Dopo circa una settimana la ruggine non è passata del tutto, alcune da arancioni sono diventate rosse o secche. Ma il problema più grosso è che nella ruggine laterale negli interstizi (dove anche li avevo dato il prodotto) si sono iniziate a formare delle voragini bianco/rossastre. Ho lavato il grusone dal prodotto residuo che era rimasto. Ho deciso di non toccarlo più per vedere cosa succedeva. Ad oggi queste voragini sono ancora presenti, forse anche aumentate e con probabile sviluppo di un qualche tipo di muffa sulla superficie delle voragini (piccole macchie circolari di colore scuro). Non ho davvero idea di cosa fare per questo chiedo un vostro aiuto.

 
   
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20087
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 16 Mar 2024, 12:34   Oggetto:
Gianna Sab 16 Mar 2024, 12:34
Rispondi citando

A parte il problema questa pianta sembra cresciuta con carenza di luce, vedi l'apice dove le spine sono molto sottili. Strano, visto che dici di averlo sempre tenuto all'esterno


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 903
Residenza: Olbia

Inviato: Sab 16 Mar 2024, 12:53   Oggetto:
giovasse Sab 16 Mar 2024, 12:53
Rispondi citando

Concordo,la pianta molto debilitata da carenza di luce l'apice e' anche leggermente filato,condizioni che favoriscono le malattie.Se hai fatto il trattamento con la poltiglia lascia in un posto arieggiato e luminoso.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Danieler
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/03/16 15:15
Messaggi: 424
Residenza: Monza

Inviato: Sab 16 Mar 2024, 16:58   Oggetto:
Danieler Sab 16 Mar 2024, 16:58
Rispondi citando

Sembra una scottatura.
Se metti la pianta dentro un telo di plastica e ci batte il sole, é un attimo che le temperature salgono e cuoci tutto (esperienza diretta). Meglio tnt .

Top
Profilo Invia messaggio privato
Malacart94



Registrato: 16/03/24 11:54
Messaggi: 2
Residenza: Bologna

Inviato: Sab 23 Mar 2024, 10:49   Oggetto:
Malacart94 Sab 23 Mar 2024, 10:49
Rispondi citando

confermo che la pianta era in una zona esterna non a sole diretto. Adesso l'ho messa in alto ed esposta. Incrocio le dita, anche se rimarrano dei buchi da paura. Grazie a tutti

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it