La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Macchie marroni

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eccio91



Registrato: 13/03/24 08:19
Messaggi: 1

Inviato: Mer 13 Mar 2024, 8:41   Oggetto: Macchie marroni
eccio91 Mer 13 Mar 2024, 8:41
Rispondi citando

Buongiorno ragazzi, sono nuovo del gruppo ed intanto vi saluto. Intanto mi scuso in anticipo se scriverò inesattezze o userò termini sbagliati.
Da qualche settimana il mio cactus presenta le macchie marroni in foto, sono secche al tatto. Inoltre ho rimosso una piccola appendice secca e la zona intorno ad essa era molle ed ho provato a reciderla per lasciare la parte sana della pianta. Ho il cactus da quasi 2 anni e vorrei provare a recuperarlo. Grazie in anticipo a tutti!

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Magma
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/09/19 16:27
Messaggi: 297
Residenza: Milano

Inviato: Mer 13 Mar 2024, 9:17   Oggetto:
Magma Mer 13 Mar 2024, 9:17
Rispondi citando

Si tratta di una Euphorbia e non di un cactus. Non lo dico per fare il "precisetti" come si dice a Milano ma solo per consigliarti di stare attento al lattice bianco che potrebbe uscire dalle ferite: si tratta di una sostanza urticante che è bene non toccare e soprattutto non portare inavvertitamente vicino agli occhi.
Detto questo la salute della pianta, perdonami la franchezza, ma non sembra delle migliori. Non vedo il vaso e quindi non so in che terra venga coltivata. Per un'Euphorbia la terra da giardino non va bene, la torba del vivaio ancora meno, anche se la questione più critica penso che sia il dove la tieni. La fotografia farebbe pensare che sia tenuta in casa, cosa che andrebbe evitata (soprattutto nella bella stagione) anche se potrebbe essere una necessità in Inverno. Parlo a caso, dato che non hai indicato dove abiti: se abitassi in Sicilia o Sardegna l'Euphorbia potrebbe non dico sopravvivere ma diventare rigogliosa all'aperto; in un clima con inverni freddi e umidi non varrebbero le stesse indicazioni.
Le macchie secche, insieme alle grinze, sembrerebbero una gran sete della "ragazza". Ma l'annaffiare o meno dipende dalla coltivazione in generale nel corso degli ultimi mesi. Era bagnata tanto, poco, per niente, il terreno si asciugava subito o dopo una settimana?
Il mio consiglio è informarti bene su che cosa hai tra le mani e quali potrebbero essere i compromessi con le sue necessità che ti potresti sentire di accettare. Molti non sono disposti a tenere le piante grasse fuori di casa che è, nel 90% dei casi, il modo giusto di coltivarle. E sono ovviamente padroni di decidere come meglio credono.
Permettimi una battuta sciocca da parte di uno che di piante grasse ne ha massacrate a centinaia: prima di pensare a curare con delle creme solari le scottature degli Orsi Bianchi, chiediamoci se era il caso di tenerli all'Equatore. Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20085
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 13 Mar 2024, 9:24   Oggetto:
Gianna Mer 13 Mar 2024, 9:24
Rispondi citando

C'è la sua scheda di coltivazione, se vuoi dare un'occhiata
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=42247&sid=36aaf11d336ec877d2e897635a33aaed


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it