La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Macchie arancioni in estensione

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Taccans



Registrato: 04/03/24 00:28
Messaggi: 3
Residenza: Desio

Inviato: Lun 04 Mar 2024, 1:02   Oggetto: Macchie arancioni in estensione
Taccans Lun 04 Mar 2024, 1:02
Rispondi citando

Ciao!
Sono qui, ormai stanco di combattere da solo, e chiedo aiuto: è da qualche tempo ormai - circa due mesi - che ho notato la crescita di queste macchie arancioni su questa cactacea.
La prima domanda, che dovrebbe far spostare questo thread in qualche altra sezione (o magari crearne uno io stesso, chissà) è che non ho idea di che specie sia e, sebbene abbia cercato negli anni, non ho mai trovato una vera soluzione ai miei dubbi.

La seconda, più urgente, riguarda queste orribili macchie arancioni, che non so più come gestire; guardando in altri threads in questo forum ho più o meno capito che potessero essere delle malattie fungine e, munito di buona volontà, ho preso un antifungino rameico spray. Ad oggi sono due cicli (ogni 2 settimane), e non vedo miglioramenti, anzi, solo peggioramenti gravi ed altre macchie sulla pianta. è rimasta fuori tutto l'inverno in un posto riparato ma soleggiato (al mattino), mai al di sotto dei 5°C, non bagnata da ottobre inoltrato. Le macchie hanno iniziato ad estendersi effettivamente nella parte meno battuta dalla luce, inizialmente, ma ora si stanno diffondendo a vista d'occhio.
Chiedo di nuovo aiuto, in quanto è una pianta a cui sono estremamente affezionato in quanto l'ho letteralmente vista crescere da una piantina di pochi cm.

(non ho idea di come mettere le immagini, mi da ogni volta errore)

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20085
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 04 Mar 2024, 8:04   Oggetto:
Gianna Lun 04 Mar 2024, 8:04
Rispondi citando

Ciao, benvenuto nel forum, la sezione è quella giusta.
Le foto non vengono caricate perchè sono troppo pese, devi ridurle a 800x600 (o 600x800 se sono in verticale)
Correggo e le carico correttamente


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4411
Residenza: Padova

Inviato: Lun 04 Mar 2024, 8:26   Oggetto:
Giancarlo Lun 04 Mar 2024, 8:26
Rispondi citando

Ciao.
Per le foto, vanno ridimensionate e sotto i 2 mp non hai problemi.
Per la ruggine essa talvolta si manifesta anche se abbiamo fatto i trattamenti dovuti.
A fine settembre-ottobre se la pianta ancora assorbe acqua é utile un sistemico con l’ultima bagnatura. Tuttavia a volte non basta, previene molti casi ma non dà certezza matematica.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Magma
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/09/19 16:27
Messaggi: 297
Residenza: Milano

Inviato: Lun 04 Mar 2024, 12:42   Oggetto:
Magma Lun 04 Mar 2024, 12:42
Rispondi citando

Aggiungo due piccole osservazioni: il terreno è troppo pieno di materiale organico per assicurare alla pianta un "secco" invernale rigoroso. Questa impressione sembra anche confermata dalle parte alta dei polloni basali che sembrano un po' più chiari del resto della pianta (sempre che non si tratti soltanto della mia impressione o del riflesso del flash). Se invece fosse vero, anche questo suggerirebbe che, anche se non bagnata da ottobre, come scrivi, una certa umidità potrebbe essere rimasta e adesso, cioè con il primo sole (magari quello che attorno a Milano c'è stato nella seconda metà di Febbraio), abbia cominciato a "partire" con la crescita, salvo poi trovarsi a vegetare in un clima troppo freddo. La mia è solo un'ipotesi, ovviamente. Il suggerimento è di travasarla, appena possibile, in un sostrato con molto meno materiale organico e più inerte (pomice, lapillo, ecc.).

Top
Profilo Invia messaggio privato
Taccans



Registrato: 04/03/24 00:28
Messaggi: 3
Residenza: Desio

Inviato: Mar 05 Mar 2024, 23:34   Oggetto:
Taccans Mar 05 Mar 2024, 23:34
Rispondi citando

Si, il terreno non è decisamente adatto, ma non pensavo potesse portare a questo tipo di problemi. Si, la porzione apicale dei polloni basali è decisamente più chiara del resto.
Quindi non posso fare molto altro che sperare che si arresti l'avanzata di queste macchie di ruggine, corretto?

Per quanto riguarda il rinvaso, eseguirò a questo punto una volta passate le piogge. Andranno bene i terricci specifici per cactacee o devo comprare semplicemente pomice? quest'ultima opzione mi sarebbe congeniale, visto che devo fare acquisti per alcuni bonsai.
Su questo mi insorge tra l'altro un'ulteriore domanda: come eseguo il rinvaso, nel pratico? come devo comportarmi con il pane radicale?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4411
Residenza: Padova

Inviato: Mer 06 Mar 2024, 8:41   Oggetto:
Giancarlo Mer 06 Mar 2024, 8:41
Rispondi citando

Se è sciolto ed asciutto basta scrollarlo, se invece é un pane compatto lo devi rimuovere tutto per bene.
Pomice e terriccio vanno bene, io addirittura ho semplificato del tutto, terriccio normale e non specifico in 1 parte e pomice piccola 4 parti.
Poi tutti qui hanno le loro ricette, ma la tua pianta in particolare si adatta bene a tutto.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taccans



Registrato: 04/03/24 00:28
Messaggi: 3
Residenza: Desio

Inviato: Mer 06 Mar 2024, 9:29   Oggetto:
Taccans Mer 06 Mar 2024, 9:29
Rispondi citando

Grazie per la rapida risposta! Meglio così, risparmio molto ma con dei buoni risultati.
Qualcuno ha idea che specie sia?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20085
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 06 Mar 2024, 9:37   Oggetto:
Gianna Mer 06 Mar 2024, 9:37
Rispondi citando

Ciao, ti consiglio di leggere nella sezione coltivazione i vari argomenti fissati in alto, che parlano appunto di rinvasi e substrati.
Questo ed altro
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it