La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Consigli per rinvaso colonnari

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mer 24 Gen 2024, 11:52   Oggetto: Consigli per rinvaso colonnari
Aguirre Mer 24 Gen 2024, 11:52
Rispondi citando

Vorrei approfittare del periodo di stasi per iniziare a rinvasare questi miei tre colonnari...

Da destra a sinistra abbiamo:

Oreocereus celsianus
altezza pianta -senza vaso- cm. 55 una testa
vaso: diametro cm 17

Echinopsis spachiana
altezza pianta -senza vaso- cm. 95 quattro teste
vaso: diametro cm. 15

Echinpsis pachanoi
altezza pianta -senza vaso- cm. 68 una testa
vaso: diametro cm 18

Nutro la speranza in un futuro di poterli vedere fiorire e di diventare belli alti ...
Quindi vorrei chiedere consiglio per le dimensioni più adatte per i nuovi vasi considerando sempre l'equilibrio tra le esigenze di crescita e la necessità di una veloce asciugatura del terriccio dato che io vivo al nord in provincia di Varese

Per il terriccio io sarei arrivato alla conclusione che per crescere decisamente in altezza e lignificare un colonnare deve per forza avere anche una buona dose di azoto quindi sarei orientato per un mix di questo tipo:

40% terra di campo ( nella mia zona di origine morenica abbiamo una terra frutto dello sgretolamento di rocce dal colore grigio marrone direi ben poco argillosa)
40% inerti e ammendanti vari quali lapillo, pomice, zeolite
20% terriccio universale e humus ben arricchito di fertilizzante

Strato iniziale con abbondante ghiaione o comunque lapillo e/o pomice di grande granulometria con spruzzata di naftalina e carbone

Cosa ne pensate?

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Sab 27 Gen 2024, 9:38   Oggetto:
Aguirre Sab 27 Gen 2024, 9:38
Rispondi citando

Nessuno che sappia consigliarmi?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 967
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Sab 27 Gen 2024, 21:18   Oggetto:
Seba24 Sab 27 Gen 2024, 21:18
Rispondi citando

Secondo me puoi aumentare i vasi di 5-7 cm di diametro, se le piante vanno spostate poco (peso e fragilità non sono caratteri irrilevanti) è conveniente usare vasi in terracotta.
Strato drenante sul fondo e per me può funzionare.
Ciao


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Dom 28 Gen 2024, 12:35   Oggetto:
Aguirre Dom 28 Gen 2024, 12:35
Rispondi citando

Grazie per il suggerimento per la dimensione dei vasi.. NON utilizzerò però i vasi in terracotta perché ho già sperimentato l'estrema difficoltà successiva, al momento del rinvaso .. le radici si attaccano fortemente alle pareti del vaso, il vaso va rotto a martellate e le radici invitabilmente si danneggiano .. ora, per normali cactaceae si può anche fare ma con piante di grandi dimensioni è una complicazione veramente pericolosa ... in ttutti i sensi.

Per quanto riguarda il mix di terriccio invece? Va bene così o deve essere ulteriormente arricchito?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20085
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 28 Gen 2024, 13:55   Oggetto:
Gianna Dom 28 Gen 2024, 13:55
Rispondi citando

Per evitare il ribaltamento usa vasi, se non di terracotta, almeno a base larga. Personalmente userei il classico substrato per piante grasse


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Dom 28 Gen 2024, 17:54   Oggetto:
Aguirre Dom 28 Gen 2024, 17:54
Rispondi citando

Per la stabilità non ho grossi problemi, anche perché non è che dovrò spostare le piante di molto, quindi posso usare anche sassi per la parte drenante...pure a me piacciono vasi cilindrici che scendono diritti e non svasati ... ho solo l'imbarazzo della scelta per i nuovi vasi, una volta identificata la dimensione più consona ...

Invece per quanto riguarda il substrato sono più indeciso, proprio perché vorrei poter aspettare qualche anno in più per il prossimo rinvaso data la difficoltà nel maneggiare piante sopra il metro .. e la prossima volta sicuramente sarà così..

Non vorrei che per i colonnari un mix standard sia troppo poco ricco e rallenti eccessivamente lo sviluppo ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Danieler
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/03/16 15:15
Messaggi: 424
Residenza: Monza

Inviato: Mar 06 Feb 2024, 17:14   Oggetto:
Danieler Mar 06 Feb 2024, 17:14
Rispondi citando

Considera che nel tempo le parti più fini tendono a "scendere" nel vaso, depositarsi nel fondo e uscire dai fori di scolo.
Quindi tieni in considerazione questo aspetto se vuoi fare rinvasi a lungo termine Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mar 06 Feb 2024, 18:39   Oggetto:
Aguirre Mar 06 Feb 2024, 18:39
Rispondi citando

Sì, in effetti è da molto tempo che non utilizzo più la sabbia proprio per questo motivo ... inevitabilmente scende in fondo al vaso .

Qui il mio dubbio più rilevante, una volta deciso la dimensione dei vasi, è per quanto riguarda la parte organica nutritiva. Sono colonnari e se devono crescere par loro hanno bisogno di un nutrimento bello ricco...

Credo che alla fine utilizzerò anche uhumius e fertilizzante a lunga rilascio

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 903
Residenza: Olbia

Inviato: Mar 06 Feb 2024, 19:03   Oggetto:
giovasse Mar 06 Feb 2024, 19:03
Rispondi citando

Per il fertilizzante utilizza i contenitori superficiali altrimenti dopo 6 mesi circa come ti regoli?Io preferisco usare il classico fertilizzante e usarlo alla bisogna.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mar 06 Feb 2024, 20:04   Oggetto:
Aguirre Mar 06 Feb 2024, 20:04
Rispondi citando

Il fertilizzante normale ( a basso tenore di azoto e sbilanciato su fosforo e potassio) utilizzato durante la somministrazione dell'acqua non avrà nessun cambio di periodicità, MA il substrato sono sempre più convinto sia necessario farlo bello ricco.. da qui l'uso anche di un fertilizzante a lunga cessione a tre componenti più bilanciato anche sull'azoto da aggiungere al terriccio..
lL'anno prossimo lo somministrerò in superficie alla bisogna senza problemi... diciamo che mi baserò sui risultati di questa stagione per eventualmente correggere il titro e/o modificare qualcosa ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 903
Residenza: Olbia

Inviato: Mar 06 Feb 2024, 20:19   Oggetto:
giovasse Mar 06 Feb 2024, 20:19
Rispondi citando

Il fertilizzante a lento rilascio dipende molto anche dalla temperatura questo e' uno dei tanti svantaggi ecco perche' preferisco sempre l'uso del normale,in caso il terreno per arricchirlo puoi usare una percentuale maggiore di vermicompost .

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mar 06 Feb 2024, 22:28   Oggetto:
Aguirre Mar 06 Feb 2024, 22:28
Rispondi citando

Grazie per i consigli ... farò esperimenti e la prossima stagione vedrò i risultati

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it