La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Identificazione piante morte

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
darkglobe
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 31/10/21 09:53
Messaggi: 60
Residenza: Napoli

Inviato: Dom 31 Dic 2023, 14:07   Oggetto: Identificazione piante morte
darkglobe Dom 31 Dic 2023, 14:07
Rispondi citando

Ciao a tutti.
Faccio una domanda un po' dilettantesca, ma ci sono casi in cui vorrei sapere come si fa ad identificare la morte certa di una pianta grassa.

Posto sotto 3 casistiche.

La terza foto è il residuo (direi una parte su 10) di una crestata senza identificazione vendutami già marcia, visto che dopo neppure una settimana era piena di nero. Ho recuperato il classico pezzo "pulito" piantato nell'argilla dove ha perso tutta la parte molle interna, fatto che mi lasciava propendere per la sua morte. Un giorno stufo la stavo buttando ma mi sono accorto che sotto aveva filamenti che ho considerato microradici, tant'è che l'ho ripiantata. Ora toccando le spine sembra abbiano una loro morbidezza per cui sono più propenso nel dire che sia ancora viva. Durata di questo strapazzo di dirca un anno.

La seconda foto è una mammillaria crestata non ben definita, probabilmente un incrocio cv. Purtroppo l'ho fatta seccare la scorsa estate. Ne ho reciso un pezzetto all'apparenza ancora sano che ho piantato inizialmente in sola pomice, poi col tempo ho lievemente arricchito con del terriccio. Questa la darei per spacciata ma spingendola con delicatezza sembra avere tenuta sul terreno. Non la svaso perchè se ha piccole radici potrei distruggerle, ma qui a naso la darei più morta che viva.

Terzo caso, prima foto. Si tratta della stessa mammillaria appena descritta, di cui, staccato il corpo, era emerso un rametto vericale, quasi un prolungamento di radice, che ho lasciato nel terreno. La sensazione è che anche se con una lentezza mostruosa quel rametto stia crescendo. Periodicamente do un po' di acqua. Al tatto non pare affatto secco. Forse dovrei inciderlo in stile Hoya ma vorrei suggerimenti. Potrebbe essere anche semplicemente una radice morta e la crescita una illusione ottica.

Tutte e tre le piante sono al momento sotto lampada.

Ripropongo a questo punto la domanda iniziale. Come si fa ad essere certi che una grassa sia morta?

  Radice di mammillaria
    Mammillaria cv
    Crestata non identificata

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20085
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 31 Dic 2023, 14:30   Oggetto:
Gianna Dom 31 Dic 2023, 14:30
Rispondi citando

Se è completamente secca lo senti anche dal peso Smile
Poi va be', prima di buttare se c'è qualcosa di vivo, si aspetta sempre ... ma se il marciume è dilagato ... via tutto e subito Sorriso


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
darkglobe
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 31/10/21 09:53
Messaggi: 60
Residenza: Napoli

Inviato: Dom 31 Dic 2023, 14:42   Oggetto:
darkglobe Dom 31 Dic 2023, 14:42
Rispondi citando

Eh ma sono pezzi piccoli, una un paio di cm, l'altra 5cm, difficile basarsi sul peso Very Happy. Sicuramente hanno perso entrambe buona parte del liquido interno che in fondo mi pare sia più che altro una riserva idrica/alimentare. Io purtroppo sono per l'accanimento terapeutico, in vari casi mi ha dato ragione.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Magma
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/09/19 16:27
Messaggi: 297
Residenza: Milano

Inviato: Dom 31 Dic 2023, 17:11   Oggetto:
Magma Dom 31 Dic 2023, 17:11
Rispondi citando

Aggiungo un consiglio: in caso ci sia un marciume in atto, oltre a tagliare via (quando è possibile) tutto il marcio fino al tessuto sano, un altro modo per cercare di salvare la pianta (soprattutto se si tratta di una specie o di una varietà particolare) è quella di innestare una parte della pianta, per quanto piccola, ma che sia sicuramente sana. In questo caso l'unica accortezza è di riuscire ad avere almeno un meristema nella marza, cioè nella porzione di pianta da innestare ci devono essere cellule in grado di dare vita a una crescita. Ad esempio i meristemi si trovano nelle areole o nelle "parti apicali". Ovviamente l'altro elemento che bisogna avere sempre a portata di mano è un portainnesto come Opuntia humifusa o un ibrido di Echinopsis, magari uno di quelli pieni di polloni basali che non sappiamo più a chi regalare...

Top
Profilo Invia messaggio privato
darkglobe
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 31/10/21 09:53
Messaggi: 60
Residenza: Napoli

Inviato: Dom 31 Dic 2023, 18:52   Oggetto:
darkglobe Dom 31 Dic 2023, 18:52
Rispondi citando

Magma ha scritto:
Ad esempio i meristemi si trovano nelle areole o nelle "parti apicali". Ovviamente l'altro elemento che bisogna avere sempre a portata di mano è un portainnesto...
Molto interessante, grazie mille.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it