La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Strano alone chiaro su Euphorbia obesa

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
darkglobe
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 31/10/21 09:53
Messaggi: 60
Residenza: Napoli

Inviato: Ven 29 Dic 2023, 15:07   Oggetto: Strano alone chiaro su Euphorbia obesa
darkglobe Ven 29 Dic 2023, 15:07
Rispondi citando

Buongiorno e auguri per il prossimo 2024

Vi scrivo perchè per l'inverno ho portato la maggior parte delle mie grassocce in serra fredda, ad esclusione delle sempervivum e poco altro. Ho però una bella obesa che ogni anno metto in casa, in stanza non riscaldata, e piazzo vicino ad una finestra che è soleggiata per una buona parte del pomeriggio, anche se in questo periodo di sole non ve ne è moltissimo.
Oggi mi sono accorto che alla base su uno dei lati presenta un alone chiaro. Per ora ho spruzzato antifungino sistemico (ma non rameico perchè me la sporcherebbe tutta).
Secondo voi di cosa si tratta?
Grazie per i vostri pareri e/o suggerimenti.

P.S. Le macchie un po' più scure che notate soprattutto in zona apicale lungo le coste dovrebbero essere residui di olio di neim che ho spruzzato sopra durante l'estate

  Scolorimento alla base

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20087
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 29 Dic 2023, 17:24   Oggetto:
Gianna Ven 29 Dic 2023, 17:24
Rispondi citando

Ma a Napoli devi ripararla in casa? Non è che si sia bruciata? Lasciarla al sole davanti ai vetri non è una buona idea, controlla se è proprio il lato esposto che presenta questo scolorimento


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
darkglobe
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 31/10/21 09:53
Messaggi: 60
Residenza: Napoli

Inviato: Ven 29 Dic 2023, 17:51   Oggetto:
darkglobe Ven 29 Dic 2023, 17:51
Rispondi citando

Lo scorso inverno siamo arrivati anche sotto i 5 gradi, secondo me fuori non regge, quest'anno obiettivamente una pacchia se non fosse che non è un buon segno in termini di cambiamenti climatici.
La pianta la ruoto con una certa frequenza, ora lo scolorimento si trovava esattamente dal lato opposto al "sole". Mah!

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 903
Residenza: Olbia

Inviato: Ven 29 Dic 2023, 18:31   Oggetto:
giovasse Ven 29 Dic 2023, 18:31
Rispondi citando

Il sistemico con la pianta a riposo serve poco, il rameico usa nc(non colorato) anche se io lo uso solo per prevenzione.quoto gianna credo piu' scottatura il danno,e' duro al tatto la parte danneggiata?

Top
Profilo Invia messaggio privato
darkglobe
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 31/10/21 09:53
Messaggi: 60
Residenza: Napoli

Inviato: Ven 29 Dic 2023, 19:01   Oggetto:
darkglobe Ven 29 Dic 2023, 19:01
Rispondi citando

La pianta in casa non credo sia entrata in riposo vegetativo, nella stanza si viaggia sui 16.
La consistenza in quel punto è identica alle altre parti, a guardarla di profilo è comunque una parte leggermente rientrata, anche se debbo dire che questa pianta non ha mai avuto il dono della simmetria.
A guardarla è proprio colore perso: ho varie piante scottate che si sono riprese quasi totalmente al punto da non poter più riconoscere la parte scottata, ma qui sarà dura.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it