Inviato: Mar 09 Lug 2024, 20:29 Oggetto: Muffa su semi appena messi a dimora
Papylla cactus Mar 09 Lug 2024, 20:29
Buonasera,
Dopo tanta fatica ad impollinare ho deciso di seminare i miei astrophytum, non sono nuovo alla semina ma non l' ho mai fatto con i miei semi. Oggi dopo 3 giorni dalla messa in dimora mi accorgo che un sacchetto aveva un piccolo buco e decido di sostituirlo. Ma ecco la sorpresa, molti semi presentano una peluria bianca. Premetto che bagno il terreno e i semi con fungicida sistemico ad ampio spettro. Chiedo se possibile risolvere in qualche modo ad esempio lasciando completamente il sacchetto aperto e continuare all' aperto la germinazione o magari bagnare con ulteriore fungicida. Attendo risposte dai più esperti.
Registrato: 22/06/18 15:41 Età: 46 Messaggi: 2218 Residenza: Berlin
Inviato: Mer 10 Lug 2024, 7:23 Oggetto:
Andreroe Mer 10 Lug 2024, 7:23
Ciao Papylla,
la mia esperienza in questi casi non è molto rassicurante. Quando ho avuto problemi con la muffa ho provato a eliminarla con uno stecchino, a spruzzare acqua ossigenata sulla superficie, a ricoprire con un sottile strato di sabbia, ma alla fine la muffa ha sempre ripreso il sopravvento.
Se i semi non hanno ancora germinato, io lo toglierei, li laverei con acqua e candeggina e li riseminerei in un nuovo vasetto con substrato totalmente minerale.
Io lavo sempre in questo modo i vasetti prima della semina - i semi spesso anche solo con acqua ossigenata - e ho avuto muffe solo su qualche seme di caudiciformi seminati su un substrato particolarmente ricco.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file