Inviato: Sab 18 Nov 2023, 10:04 Oggetto: Semina in casa
wlflucimar Sab 18 Nov 2023, 10:04
Ciao a tutti. Sto preparando il tutto per le prossime semine a luce artificiale. Ho sempre seminato in casa al piano di sopra dove ho spazio ma quest'annoho deciso di fare una cosa un po' più seria e avendo preso semi di copiapoe( che quindi costano abbastanza) vorrei capire se la semina in casa, quindi con temperatura costante sui 20/22 gradi, sia un problema per la germinazione. Grazie
Se le temperature sono sopra i 20 gradi non hai problemi,ti consiglio di sterilizzare semi e terreno sono piante lente cosi' puoi tenerle al chiuso senza problemi di infezioni varie.
Registrato: 07/09/19 16:27 Messaggi: 464 Residenza: Milano
Inviato: Sab 18 Nov 2023, 13:57 Oggetto:
Magma Sab 18 Nov 2023, 13:57
Confermo. Sono cinque o sei anni che semino in casa, in Ottobre-Dicembre con luci LED fotostimolanti accese per tutta la notte ma senza riscaldamento. Quello che posso aggiungere è che ogni giorno di sole (con le dovute precauzioni!) che le piantine potranno ricevere sarà un toccasana. In primavera prima sarà possibile abituarle alla luce e soprattutto all'aria e meglio sarà. Ma aver cominciato la crescita con tre o quattro mesi di anticipo sarà una marcia in più per il primo anno di crescita.
Le specie che si trovano meglio con questo trattamento, per la mia personale esperienza, sono di gran lunga le Lithops ma anche Echinocereus, Mammillaria e Lobivia.
Si anche io sono 5/6 anni che semino in casa a temperatura costante di 20/22 gradi e avendo quasi sempre qualche insuccesso e/o tassi di germinazione bassi mi era venuto il dubbio fosse colpa della temperatura costante notte e giorno.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file