La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Semina in casa

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wlflucimar



Registrato: 09/07/17 17:48
Messaggi: 3

Inviato: Sab 18 Nov 2023, 10:04   Oggetto: Semina in casa
wlflucimar Sab 18 Nov 2023, 10:04
Rispondi citando

Ciao a tutti. Sto preparando il tutto per le prossime semine a luce artificiale. Ho sempre seminato in casa al piano di sopra dove ho spazio ma quest'annoho deciso di fare una cosa un po' più seria e avendo preso semi di copiapoe( che quindi costano abbastanza) vorrei capire se la semina in casa, quindi con temperatura costante sui 20/22 gradi, sia un problema per la germinazione. Grazie

Alex

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 903
Residenza: Olbia

Inviato: Sab 18 Nov 2023, 10:42   Oggetto:
giovasse Sab 18 Nov 2023, 10:42
Rispondi citando

Se le temperature sono sopra i 20 gradi non hai problemi,ti consiglio di sterilizzare semi e terreno sono piante lente cosi' puoi tenerle al chiuso senza problemi di infezioni varie.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Magma
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/09/19 16:27
Messaggi: 297
Residenza: Milano

Inviato: Sab 18 Nov 2023, 13:57   Oggetto:
Magma Sab 18 Nov 2023, 13:57
Rispondi citando

Confermo. Sono cinque o sei anni che semino in casa, in Ottobre-Dicembre con luci LED fotostimolanti accese per tutta la notte ma senza riscaldamento. Quello che posso aggiungere è che ogni giorno di sole (con le dovute precauzioni!) che le piantine potranno ricevere sarà un toccasana. In primavera prima sarà possibile abituarle alla luce e soprattutto all'aria e meglio sarà. Ma aver cominciato la crescita con tre o quattro mesi di anticipo sarà una marcia in più per il primo anno di crescita.
Le specie che si trovano meglio con questo trattamento, per la mia personale esperienza, sono di gran lunga le Lithops ma anche Echinocereus, Mammillaria e Lobivia.

Top
Profilo Invia messaggio privato
wlflucimar



Registrato: 09/07/17 17:48
Messaggi: 3

Inviato: Sab 18 Nov 2023, 17:44   Oggetto:
wlflucimar Sab 18 Nov 2023, 17:44
Rispondi citando

Si anche io sono 5/6 anni che semino in casa a temperatura costante di 20/22 gradi e avendo quasi sempre qualche insuccesso e/o tassi di germinazione bassi mi era venuto il dubbio fosse colpa della temperatura costante notte e giorno.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it