Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nuvola
|
Inviato: Ven 08 Giu 2007, 1:10 Oggetto: velocità di crescita
nuvola Ven 08 Giu 2007, 1:10
|
|
|
ciao ragazzi, vorrei mi chiariste un fatto:
quanti cm dovrebbe crescere una pianta grassa al mese?
ne ho una dozzina tutti diverse ma tra queste c'è ne una che in un solo mese ha messo un ramo nuovo che è cresciuto di 10 cm!!
considerate che la piantina sta in vaso largo 5cm circa e la sua altezza totale è di circa 10 cm!
sono rimasto stupito da questa crescita così veloce e noto che ogni settimana continua ad allungarsi!
ma è normale? su 12 ne ho 2 in questo condizioni le altre saranno cresciute di 1cm a dir tanto in un mese!
secondo voi per quanto tempo continuera questa crescita forsennata?
insomma vorrei capire sono anomale queste 2, e la crescita normale è quella delle altre 10 o dovrebbero tutte crescere con questa velocità e quindi ne ho 2ok e 10 in cattivo stato? |
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Ven 08 Giu 2007, 3:18 Oggetto:
cactus Ven 08 Giu 2007, 3:18
|
|
|
Ciao Nuvola,
non ho capio se le piante sono della stessa specie oppure no.
In teoria la crescita delle piante dipende da diversi fattori.
Ovviamente la pianta per crescere deve essere sana, ancor di più le radici.
Questo è la base, poi ci sono gli attivatori della crescita che giocano un ruolo fondamentale.
Gli attivatori sono tutti presenti nell'ambiente in cui vive la pianta e sono acqua, temperatura, luce, terriccio/concime.
Tutti questi fattori in giusta misura, rispettando le esigenze delle varie specie fanno crescere le nostre piantine.
Ovviamente basta che uno di questi manchi o non sia sufficiente, che la crescita non avviene.
Il fatto che non avvenga, o che avvenga in modo anomalo, è un campanello d'allarme. Molto probabilmente una delle misure di cui sopra non viene rispettata.
Comunque se una pianta grassa perde il suo ciclo di vegetazione annuale non è un fatto disastroso. Se le piante grasse non crescono, lo faranno prima o poi.
Detta cosi sembra una stupidaggine, ma in effetti, come anche tu hai notato, le piante crescono per "quanti" e non c'è mai una misura standard da fissare come crescita media.
Tra le caratteristiche di queste piante c'è l'accrescimento rapido.
Ovviamente è tutto relativo... un ariocarpus non può diventare di 30 m di diametro in un mese....., ma sicuramente può assumere in 1 sola stagione vegetativa tutto quello che non è cresciuto in 5 anni.
Ve ne racconto un'altra e poi finisco
E' una esperienza simile alla tua, con una pianta colonnare che io curavo, ma senza particolari attenzioni.
Era alta una 40ina di cm in tutto. L'ho rinvasata e l'ho messa all'aria aperta in sole pieno.
Dopo un acquazzone durato un paio di giorni la pianta misurava 30 cm di più.
Ho ammirato quella ricrescita miracolosa per molto tempo.
Sono rimasto incantato e disarmato...
Ciao  |
|
Top |
|
 |
nuvola
|
Inviato: Ven 08 Giu 2007, 11:07 Oggetto:
nuvola Ven 08 Giu 2007, 11:07
|
|
|
le 12 piante sono tutte diverse, quella che ha la crescita abnorme penso sia della categoria dei fico d'india.
tieni presente che tutte e 12 ricevono la stessa quantità di aria, acqua, calore.
per quel che riguarda la terra sono tutte nel vasetto originale di quando le ho comprate (quindi li ci potrebbero essere differenze)
sto ancora imparando tutti i segreti per coltivarle... |
|
Top |
|
 |
Mokai Amatore

|
Inviato: Ven 08 Giu 2007, 11:45 Oggetto:
Mokai Ven 08 Giu 2007, 11:45
|
|
|
Citazione: | Ve ne racconto un'altra e poi finisco Mr. Green
E' una esperienza simile alla tua, con una pianta colonnare che io curavo, ma senza particolari attenzioni.
Era alta una 40ina di cm in tutto. L'ho rinvasata e l'ho messa all'aria aperta in sole pieno.
Dopo un acquazzone durato un paio di giorni la pianta misurava 30 cm di più.
Ho ammirato quella ricrescita miracolosa per molto tempo.
Sono rimasto incantato e disarmato... |
Alla faccia!!!! Che pianta è? _________________ Se avrai un giardino e una biblioteca, non ti mancherà nulla.
Cicerone |
|
Top |
|
 |
Momy Amministratore
Registrato: 02/01/07 02:33 Età: 50 Messaggi: 2827 Residenza: Trevi
|
Inviato: Ven 08 Giu 2007, 14:32 Oggetto:
Momy Ven 08 Giu 2007, 14:32
|
|
|
Ciao Nuvola, penso sia indispensabile un travaso perchè le piante in genere crescono in torba pura, ma questo con il passare del tempo determina una durezza della stessa tramite le varie innaffiature ed una conseguente impossibilità per le radici di crescere come dovrebbero!!!
Il terreno dovrebbe essere il più drenante possibile.
Io, nella mia poca esperienza, mi permetto di consigliarti di fare una composta formata da terra per cactus, lapillo vulcanico e sabbia non troppo fine.
Spero di esserti stata utile!  _________________ A Presto |
|
Top |
|
 |
nuvola
|
Inviato: Ven 08 Giu 2007, 15:57 Oggetto:
nuvola Ven 08 Giu 2007, 15:57
|
|
|
quindi mi stai dicendo che tutte le piantine comprate, andrebbero travasate appena prese? |
|
Top |
|
 |
Mokai Amatore

|
Inviato: Ven 08 Giu 2007, 19:17 Oggetto:
Mokai Ven 08 Giu 2007, 19:17
|
|
|
Se le piante sono nella torba, si.
Ti consiglio di controllare che tipo di piante sono e poi da quello valutare che tipo di terriccio vogliono, quanto sole e quanta acqua.
In generale anche io uso la composta segnalata da Momy e a seconda delle esigenze della pianta lo faccio poi più o meno drenante... di regola se lo fai bello drenante non sbagli! Poi quando arriva la ripresa vegetativa lo concimi. Invece per dare l'acqua ti puoi regolare col peso del vaso e sentendo se la terra è umida. Considera anche che se le piantine sono molto piccole ci metteranno un pò a fiorire...
Ciao!  _________________ Se avrai un giardino e una biblioteca, non ti mancherà nulla.
Cicerone |
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Ven 08 Giu 2007, 19:46 Oggetto:
cactus Ven 08 Giu 2007, 19:46
|
|
|
Mokai ha scritto: | Alla faccia!!!! Che pianta è? |
Ad essere sincero non me ne sono mai preoccupato..... è una bella piantona di almeno un metro di altezza ormai... |
|
Top |
|
 |
|
|
|