La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Semi Euphorbiaceae
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 831
Residenza: Lugano

Inviato: Gio 26 Ott 2023, 8:52   Oggetto: Semi Euphorbiaceae
Rosaedela Gio 26 Ott 2023, 8:52
Rispondi citando

Egregi amministratori, dopo breve riflessione ho deciso di inserire la mia domanda proprio qui, senza aver fatto chissá quali ricerche prima.
Chissá se c'è qualcuno che sta leggendo questo post, che puó aiutarmi. Come dice il titolo, sto cercando informazioni sui semi della famiglia Euphorbiaceae. Dove sono? Mi spiego meglio, per esempio nell'Euphorbia obesa i frutti sono ben visibili, si possono raccogliere con i dovuti accorgimenti. Ma le altre? La milii per esempio? O la tulearensis? Ho letto un post di Eve, dove afferma che siano autofertili. Bè, la mia è in fiore ininterrottamente da questa primavera.....ma di seme non ne ho visto alcuno. Dove si nascondono questi furbacchioni?


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20085
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 26 Ott 2023, 9:52   Oggetto:
Gianna Gio 26 Ott 2023, 9:52
Rispondi citando

Hai cercato di impollinare con cotton-fioc? Non so, forse non hai gli insetti giusti ...
Comunque Beppe dovrebbe darti dalle risposte precise, visto che lui di semi autoprodotti ne ha avuti sempre tanti


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Gio 26 Ott 2023, 12:56   Oggetto:
BobSisca Gio 26 Ott 2023, 12:56
Rispondi citando

In genere i semi delle Euphorbiacee sono racchiusi in frutti che hanno tre cocche (alloggiamenti) che a maturazione cambiano colore, di norma seccano e quando sono maturi esplodono lanciandoli a distanza.
Mi ricordo una grande pianta di E. milii che avevo in stanza, ogni tanto sentivo un ticchettio sul pavimento, erano i semi che vi cadevano. Non prendere come riferimento i semi di E. obesa, perché alcuni semi sono davvero molto più piccoli. I frutti impollinati comunque si dovrebbero sempre vedere e per sicurezza mettici sopra un tulle o una garza per avere la certezza di non perderli.

Qui in foto tipici frutti di Euphorbia, cambiano le dimensioni ma la struttura è la medesima

  Euphorbia obesa
Euphorbia obesa


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 903
Residenza: Olbia

Inviato: Gio 26 Ott 2023, 13:12   Oggetto:
giovasse Gio 26 Ott 2023, 13:12
Rispondi citando

E' obesa pure di frutti. Very Happy Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4051
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Gio 26 Ott 2023, 13:56   Oggetto:
Rod Gio 26 Ott 2023, 13:56
Rispondi citando

E qui ci sono fiori e frutti di Euphorbia antisyphilitica Sorriso
Non ne ho visti molti sulle mie Euphorbia, magari come dice Gianna da me non ci sono molti insetti "giusti", ma il frutto si produce sempre al posto del fiore

 


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"


L'ultima modifica di Rod il Ven 27 Ott 2023, 8:37, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 831
Residenza: Lugano

Inviato: Gio 26 Ott 2023, 20:17   Oggetto:
Rosaedela Gio 26 Ott 2023, 20:17
Rispondi citando

Grazie a tutti per le interessanti risposte....mi sa che a questo punto, tenterò l' impresa del cotton fioc. Vi farò sapere se funziona!


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Gio 26 Ott 2023, 21:17   Oggetto:
beppe58 Gio 26 Ott 2023, 21:17
Rispondi citando

Tirato in ballo dalla mitica Gianna.. Ciao carissima !! Un Bacino
Come ti hanno gia' detto i frutti della famiglia tutta sono capsule con tre lobi che ovviamente seguono un fiore femminile o perlomeno "ermafrodita".Ovvero con stami e pistilli sullo stesso fiore. Purtroppo per noi (la natura sa quel che fa..)spesso stami e pistilli sono pronti in tempi diversi. Altre euph.hanno fiori di entrambi "sessi", quasi sempre mai contemporanei. Quando è prima il polline ad essere pronto lo si puo raccogliere con un cotton-fioc e conservarlo in frigo. Una settimana abbondante rimane attivo. Se sono prima i pistilli ad essere ricettivi c'è solo da sperare in polline già pronto di altra pianta o un fiore più precoce,magari su un rametto più assolato. Molto spesso se non si isolano le piante ci si ritrova con semi ibridi. Arrabbiato Arrabbiato I semi della famiglia tutta perdono ben presto la germinabilità. Insomma.. con le euph. è una sfida continua, guai ad arrendersi.. Very Happy Very Happy

  Euphorbia leuconeura ,seminata a fine Aprile

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Ven 27 Ott 2023, 0:13   Oggetto:
Gianni Ven 27 Ott 2023, 0:13
Rispondi citando

Ciao Lucia. Non demordere! I frutti si vedono bene, come ti hanno gia' detto. Il problema principale, ammettendo che l'impollinazione riesca, e' evitare che i semi vengano sparati via.
Per impollinare io mi trovo bene staccando con una pinzetta l'antera (la parte col polline giallo), dopo essermi assicurato che il polline sia "pronto" (se il polline viene via facilmente dall'antera allora e' pronto). Poi tocco con l'antera ognuno dei 3 stigmi del fiore femminile; se lo stigma e' recettivo, il polline vi rimarra' attaccato.
Col cotton fioc mi sono sempre trovato male, il polline rimane sempre attaccato ai pelucchi di cotone.
Lo svantaggio del mio metodo e' che danneggi il fiore maschile; ogni antera la usi una volta sola; pero' se prima ti assicuri che il polline e' "pronto" non e' un problema.

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 903
Residenza: Olbia

Inviato: Ven 27 Ott 2023, 5:16   Oggetto:
giovasse Ven 27 Ott 2023, 5:16
Rispondi citando

Puoi usare anche un filo di capello al posto del bastoncino per fiori piccoli funziona,

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 831
Residenza: Lugano

Inviato: Ven 27 Ott 2023, 8:57   Oggetto:
Rosaedela Ven 27 Ott 2023, 8:57
Rispondi citando

Grazie Gianna e Beppe, grazie Gianni e anche Giovanni. Mi avete dato delle spiegazioni molto chiare e utili! In poche parole, devo fecondare le piante artificialmente 😮 Chi l'avrebbe mai immaginato, che un giorno avrei intrapreso la carriera come ginecologa botanica.
Vabbè dai. Inizio con questa, sembra facile individuarne gli stami e i pistilli 🧐🤔

 


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 831
Residenza: Lugano

Inviato: Ven 27 Ott 2023, 8:58   Oggetto:
Rosaedela Ven 27 Ott 2023, 8:58
Rispondi citando

Scherzi a parte, è un bel lavoro anche capire quali piante sono autofertili, quali abbisognano del sesso opposto, ecc. Esiste forse una pratica tabella? Mah..mi sa che mi toccherà informarmi via via che fioriscono.
So che per le cactacee se ne era già parlato, e che sul catalogo di Adblps ci sono queste informazioni.


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Lun 30 Ott 2023, 18:42   Oggetto:
BobSisca Lun 30 Ott 2023, 18:42
Rispondi citando

Inserisco una foto del ciazio di E. platyclada

  Euphorbia platyclada
Euphorbia platyclada


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 831
Residenza: Lugano

Inviato: Sab 04 Nov 2023, 21:19   Oggetto:
Rosaedela Sab 04 Nov 2023, 21:19
Rispondi citando

Eee vabbè, Bob, ma queste foto dovrebbero stare sulla copertina di qualche illustre giornale cactofilo. Complimenti!
Intanto aggiungo una mia (miserissima 😂) foto. Ho trovato dei frutti!!! Non ci credo!! Grazie a voi che mi avete dato consigli e fiducia. A parte che questa quasi non ha senso seminarla, vista la comodità di propagarla per talea.

 


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 831
Residenza: Lugano

Inviato: Sab 04 Nov 2023, 21:30   Oggetto:
Rosaedela Sab 04 Nov 2023, 21:30
Rispondi citando

Azz ma non mi dite che anche questi erano frutti! Li vedo solo ora, riordinando le foto di quest'estate. E ci credo che me li perdo sempre; sono microscopici!!

 


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Dom 05 Nov 2023, 5:41   Oggetto:
Gianni Dom 05 Nov 2023, 5:41
Rispondi citando

Eh sì, alcune fanno frutti piccoli, tipo la platyclada, la piscdermis etc. Però vame la pena di tentare qualche semina.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it