La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Toumeya (Sclerocactus) papyracantha in Messico

 
   Indice forum -> Scuola
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4051
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mer 18 Ott 2023, 16:27   Oggetto: Toumeya (Sclerocactus) papyracantha in Messico
Rod Mer 18 Ott 2023, 16:27
Rispondi citando

Segnalo quella che secondo me è un’interessante scoperta di recente pubblicazione.
Sul numero 130/2023 di Acta Botanica Mexicana è stato pubblicato un articolo dal titolo “Sclerocactus papyracanthus in Messico”.
L’articolo è firmato da 6 diversi autori tra cui il nostro Aldo Delladdio, socio fondatore dell’associazione Cactus Trentino Sudtirol, noto esploratore degli habitat in cui vivono le piante succulente, scopritore e descrittore di Escobaria abdita ssp. tenuispina e collector del field number AD, parte del quale è stato caricato sulla banca dati https://www.fieldnos.bcss.org.uk/fieldno.html.

Fino ad ora, Toumeya papyracantha era localizzata unicamente nel sud degli Stati Uniti (Arizona, New Mexico, Texas), vicino al confine con il Messico.
In alcuni dei viaggi di Steven Brack che ho postato si vedono varie fotografie della pianta in habitat. In questo post ( https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=48577 ) la si vede in New Mexico, contea di Socorro.

Ma veniamo all’oggetto dell’articolo.
Gli autori si sono accorti che su NaturaLista, che credo sia sostanzialmente la versione messicana di iNaturalist, risultava un’osservazione di Toumeya papyracantha in Messico, nel nord dello stato di Chihuahua, tra i municipi di Juarez e di Ascension, al confine con gli Stati Uniti.
Si sono quindi chiesti se tale osservazione fosse corretta e hanno deciso di verificarlo.

  Questo è quanto risulta da iNaturalist.
Visione d’insieme che comprende sia le località americane sia la presunta località messicana.
    Zoom sulla località messicana che risulta da iNaturalist.


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4051
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mer 18 Ott 2023, 16:27   Oggetto:
Rod Mer 18 Ott 2023, 16:27
Rispondi citando

Gli autori si sono quindi messi alla ricerca di queste piante nei municipi di Juarez ed Ascension con due diverse esplorazioni nei mesi di marzo e aprile di quest’anno nel corso delle quali sono riusciti a trovare una popolazione solo nel municipio di Ascension.

Non viene fornita un’indicazione geografica più precisa per evitare saccheggiamenti e si evidenzia tutto il municipio come area di probabile estensione della popolazione.

 


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4051
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mer 18 Ott 2023, 16:28   Oggetto:
Rod Mer 18 Ott 2023, 16:28
Rispondi citando

Gli autori hanno trovato un totale di 38 piante in una singola, ma piuttosto estesa, località.
Di queste, 23 individui sono stati etichettati come semenzali, 2 come giovani plantule e 13 come adulti.
Molte delle piante adulte erano in fiore al momento della visita.
Dato che la popolazione non era molto numerosa, sono stati prelevati solo 2 esemplari come campioni d’erbario.
Ecco alcune foto.

 
   


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4051
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mer 18 Ott 2023, 16:30   Oggetto:
Rod Mer 18 Ott 2023, 16:30
Rispondi citando

Gli autori concludono ritenendo che sia altamente possibile che questa popolazione abbia più individui di quelli trovati dato che si tratta di una specie che si mimetizza molto bene e che quindi non è facile da individuare.
Inoltre credono sia altamente plausibile che ci siano anche altre popolazioni in Messico.
Toumeya papyracantha è conosciuta come particolarmente correlata a distese erbose ma si sa anche che cresce pure in pianori sabbiosi, salini o gessosi all’interno di praterie, come avviene in Texas.
Questo nuovo rinvenimento in Messico si trova in pianori salini all’interno di praterie, proprio come nella popolazione americana più vicina.
La parte settentrionale dello stato di Chihuahua ha molte aree dotate di caratteristiche ottimali per questa specie e quindi è possibile che vi siano altre popolazioni.

Per un approfondimento rinvio all'articolo ( https://abm.ojs.inecol.mx/index.php/abm/article/view/2215/4456 ) , riportando di seguito una traduzione dell’abstract:

Premesse e scopi: Sclerocactus (Cactaceae) è un genere che comprende 27 taxa distribuiti principalmente negli Stati Uniti meridionali d'America e nel nord Messico. Sclerocactus papyracanthus è una specie molto particolare per le sue spine centrali papiracee appiattite e per il suo aspetto generale che lo mimetizza con le erbe tra le quali cresce. Il suo areale di distribuzione attualmente conosciuto è collocato nel sud degli Stati Uniti, vicino al confine con il Messico; in particolare, si rinvengono popolazioni di queste piante nei seguenti stati: Arizona, Nuovo Messico e Texas. Tuttavia, sulla piattaforma “Naturalista” abbiamo rilevato un'osservazione di un presunto individuo di questa specie nello stato di Chihuahua, in Messico, vicino al confine con gli stati Uniti. Pertanto, abbiamo deciso di cercare individui di S. papyracanthus in Messico, descrivendo la loro morfologia, le loro preferenze ecologiche e documentando la loro presenza in questo paese con esemplari di erbario,fotografie e illustrazioni.

Metodi: Utilizzando la località indicata nell'osservazione su “Naturalista”, all'inizio del 2023 abbiamo effettuato due esplorazioni nello stato di Chihuahua alla ricerca della specie. È stata trovata una popolazione di cactus che somigliava a S. papyracanthus. Abbiamo scattato fotografie, misurato e descritto i caratteri morfologici degli individui trovati e abbiamo preparato campioni di erbario. I dati morfologici ed ecologici ottenuti sono stati confrontati con quelli riportati nella letteratura scientifica e con con i dati di erbario disponibili.

Risultati principali: I confronti morfologici hanno confermato che la popolazione di Sclerocactus trovata corrisponde a S. papyracanthus e la presenza della specie in Messico è stata confermata. Sono state trovate un totale di 38 piante di diverse dimensioni. Inoltre è stata documentata la fioritura di due giovani individui.

Conclusioni: In Messico, S. papyracanthus è ora conosciuto da un'unica località di prateria nel comune di Ascensión, Chihuahua. Ulteriori esplorazioni ed indagini sono necessarie per comprendere le sue preferenze ecologiche e la sua distribuzione in Messico.


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Scuola Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it