Inviato: Sab 22 Lug 2023, 16:03 Oggetto: Un'inaspettata fioritura
BobSisca Sab 22 Lug 2023, 16:03
In genere è molto difficile, quando mi trovo a casa, che possa perdermi una fioritura. Questa volta però ci sono andato molto vicino. Il soggetto in questione è una piccola piantina di Cylindropuntia ramosissima (Engelm.) F.M.Knuth - Arthur Schott 1855, che si rinviene negli habitat desertici del Mojave e Sonora, ma anche in Nevada ed Arizona. Lo sviluppo massimo che può raggiungere sono i 2 metri di altezza, ma vista la sua crescita relativamente lenta (almeno qui da me) non dovrebbe essere un criterio per non coltivarla. Il colore dei fiori può variare dall'arancio al rosa fino al bronzo come quello della mia pianta. Il suo status in natura é vulnerabile perchè viene raccolta per adornare i giardini. La peculiarità, che mi ha sorpreso, stá nel fatto che non ho potuto osservare alcun bocciolo, l'apice del ramo si é aperto facendo sbocciare il fiore, oltretutto molto piccolo, quasi un centimetro di diametro. La pianta é conosciuta anche come "Opuntia dai rami a matita", perchè questi hanno proprio lo spessore di una matita.

Cylindropuntia ramosissima  
Cylindropuntia ramosissima Il fiore  
Cylindropuntia ramosissima Il fiore
_________________ Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file