La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Macchie sul cactus

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Camelight



Registrato: 31/10/11 12:26
Messaggi: 25
Residenza: Bari

Inviato: Gio 31 Ago 2023, 9:42   Oggetto: Macchie sul cactus
Camelight Gio 31 Ago 2023, 9:42
Rispondi citando

Buongiorno,
Sono qui a scrivervi in cerca di aiuto.
Il mio Cactus presenta questo fenomeno da anni, non è mai migliorata, anzi ogni anno purtroppo va sempre peggio e non so a cosa siano dovute queste macchie.
In passato la pianta era esposta a luce diretta, credevo di ambientarla.Mentre ora è da 2 anni allo stesso posto, ma con la tenda da sole abbassata nel pomeriggio.
Abito in Puglia, potete immaginare il caldo.
Non travaso la pianta da 2 anni, è sempre lo stesso terreno dedicato alle piante grasse.Viene innaffiata regolarmente, tutti i giorni, o a giorni alterni (dipende da caldo).Non utilizzo fertilizzanti.
La pianta nonostante fosse alta più di metro, considerando l'innesto a fianco (immagine) alto + 50 cm.Lei è alta 72 cm.Non ha mai fiorito.
Che tristezza 😭

Come posso eliminare le macchie presenti sul corpo?Vanno via?A cosa sono dovute? Di cosa si tratta?

Se può esservi d'aiuto anni fa ho visto di passaggio un ragnetto minuscolo rosso.
Altra avvertenza, la pianta di basilico messa a fianco mi sa che è stata contagiata.
Voi che tipo di terreno utilizzate?lo mischiate per renderlo drenante?

Le radici del cactus giacciono su un terreno mischiato con pietruzze e un po' di sabbia di mare.

Grazie per l' attenzione

 


_________________
Michele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Camelight



Registrato: 31/10/11 12:26
Messaggi: 25
Residenza: Bari

Inviato: Gio 31 Ago 2023, 9:47   Oggetto:
Camelight Gio 31 Ago 2023, 9:47
Rispondi citando

Altra immagine

 


_________________
Michele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Camelight



Registrato: 31/10/11 12:26
Messaggi: 25
Residenza: Bari

Inviato: Gio 31 Ago 2023, 9:49   Oggetto:
Camelight Gio 31 Ago 2023, 9:49
Rispondi citando

Altra immagine

 


_________________
Michele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Camelight



Registrato: 31/10/11 12:26
Messaggi: 25
Residenza: Bari

Inviato: Gio 31 Ago 2023, 9:51   Oggetto:
Camelight Gio 31 Ago 2023, 9:51
Rispondi citando

Altra immagine

 


_________________
Michele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20102
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 31 Ago 2023, 10:41   Oggetto:
Gianna Gio 31 Ago 2023, 10:41
Rispondi citando

Suberificazione, dovuta forse anche all'umidità trattenuta nella composta, che sicuramente hai acquistato come terriccio per cactacee che alla fine non è troppo consigliata, ma a cui andrebbero aggiunti materiali come pomice e lapillo, sabbia di mare proprio no ...
Considera anche che alla base le piante "vecchie" tendono a lignificare, questo fa parte del normale invecchiamento, Qualche imperfezione poi c'è sempre, una pianta di queste dimensioni perfetta non lo è mai ...
Anche la fioritura su questa pianta è difficile da vedere, si tratta di un cultivar, forse anche per questo


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
kE
Master
Master


Registrato: 16/07/07 13:53
Età: 40
Messaggi: 1075
Residenza: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lo)

Inviato: Gio 31 Ago 2023, 10:41   Oggetto:
kE Gio 31 Ago 2023, 10:41
Rispondi citando

L'unica cosa che posso dire con sicurezza è che la sabbia di mare non va bene, a meno che non sia stata lavata e stra lavata più che bene contiene sale!
Per il terriccio io uso normale terra di campo mischiata ad inerti a seconda delle preferenze della pianta. (Vedi se nella sezione coltivazione c'è qualcosa)
Per le macchie... A mio modestissimo parere, quelle sui fusti potrebbero essere attacchi fungini, mentre la base potrebbe essere normale lignificazione.
Vediamo cosa dicono gli esperti, che sicuramente hanno più occhio di me! Sorriso


_________________
Michela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Camelight



Registrato: 31/10/11 12:26
Messaggi: 25
Residenza: Bari

Inviato: Gio 31 Ago 2023, 13:53   Oggetto:
Camelight Gio 31 Ago 2023, 13:53
Rispondi citando

Grazie per la risposta.
Anche secondo me sembrano sembrano attacchi fungini sai.
Non saprei come eliminarli.Da quanto appreso nelle ultime ricerche si può solo contenere o eliminare solo il fungo che ha condotto il problema sino alla situazione attuale.Ho visto come lozione fungida un prodotto naturale a base di legno di Neem, un prodotto del tutto naturale che aiuta in maniera efficace, sulle coltivazioni dedite al giardinaggio o agrumi svolge bene il suo lavoro, sul cactus non so se può essere d'aiuto ma vorrei provare.Si accettano suggerimenti...
Per la sabbia, ma ora che ricordo non è sabbia di mare ma di fiume sterilizzata.Ci ho messo un velo in superficie,mentre sul fondo missi come fertilizzante a lungo rilascio la Flourite (pH 6 con presenza di macro e micro elementi a rilascio graduale, in pratica all' esigenza della pianta), sono prodotti acquariofili.Volevo provare l' Akadama ma costa un botto per quel che mi serve.
Ho intenzione di rivasarla tra un po'...quando rinvaso taglio le radici, ma mi sa che sbagliavo...
Per il terriccio ci sono invece pareri contrastanti.
Ho letto che per un composto ottimale basta mischiare in formula 1:1:1 terriccio universale + pomice+ lapillo vulcanico...e in questo caso ne prendo un po' dalla campagna giù a casa Very Happy

Per fertilizzare avevo una domanda su un prodotto facile da reperire, Cifo per piante grasse.Non conosco la composizione NPK

Voglio vederla fiorire maneggia!!! LOL


_________________
Michele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/07/23 07:36
Messaggi: 194
Residenza: Roma

Inviato: Gio 31 Ago 2023, 16:13   Oggetto:
Giovanni Gio 31 Ago 2023, 16:13
Rispondi citando

Non si concimano né trapiantano piante che non sono in salute a meno che il problema non sia la necessità, appunto, di un rinvaso. Penso anche io che sia una micosi, non sembra semplice suberificazione, soprattutto per il marrone sulle areole

Top
Profilo Invia messaggio privato
Camelight



Registrato: 31/10/11 12:26
Messaggi: 25
Residenza: Bari

Inviato: Gio 31 Ago 2023, 18:12   Oggetto:
Camelight Gio 31 Ago 2023, 18:12
Rispondi citando

Alla più piccola occorre, ha le radici di fuori ed è fatta più grandicella dopodiché presumo che il terriccio è diventato privo o quasi di sostanze fertili.Infatti non fertilizzo, a volte concedo acqua distillata.
Prima del rinvaso comincio il ciclo per cercare di eliminare il problema al ceppo.Utilizzero un prodotto contro i funghi, anche se non esistono nello specifico, controllo come reagisce la pianta.Mi regolo a step.
E voglio utilizzare un po' di fertilizzante per riempire le carenze dei minerali.
A tal proposito il venditore del fertilizzante per pianti grasse, sostiene che il prodotto è utile per i cactus.La composizione 0,19 - 0,001- 0,07 è tollerabile? (Produttore diverso da Cifo)


_________________
Michele
Top
Profilo Invia messaggio privato
kE
Master
Master


Registrato: 16/07/07 13:53
Età: 40
Messaggi: 1075
Residenza: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lo)

Inviato: Gio 31 Ago 2023, 19:16   Oggetto:
kE Gio 31 Ago 2023, 19:16
Rispondi citando

L'acqua distillata alle grasse non serve proprio Sorriso , dai pure a qua di rubinetto che va più che bene, per il concime il sito Seed cactus be è provvisto e a prezzi buoni!


_________________
Michela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Camelight



Registrato: 31/10/11 12:26
Messaggi: 25
Residenza: Bari

Inviato: Ven 01 Set 2023, 8:44   Oggetto:
Camelight Ven 01 Set 2023, 8:44
Rispondi citando

Grazie mille del suggerimento ✌🏻


_________________
Michele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it