Inviato: Gio 24 Ago 2023, 10:46 Oggetto: Semprevivo arborescente?
ghettiel Gio 24 Ago 2023, 10:46
Ciao a tutti,
Mi hanno regalato questa pianta che dovrebbe essere un semprevivo arborescente. Confermate?
Ora la domanda più difficile come curarlo? L'ho messo in una zona del balcone esposto ad ovest che resta all'ombra (dopo l'esperienza con il cactus scottato ho paura a spostarla). Mi sembra che stia in estivazione.
Inviato: Gio 24 Ago 2023, 16:00 Oggetto: Re: Semprevivo arborescente?
Maricactus Gio 24 Ago 2023, 16:00
Confermo aeonium arboreum "testanera"... ma ho appena visto in rete che qualcuno lo chiama pure semprevivo arborescente. Circa 7, 8 anni fa mi regalarono un piccolo rametto, adesso è molto grande e ha superato i 120 cm, in un vaso adeguato e sul balcone. Ogni volta che il vento spezza qualche ramo ne faccio degli altri e ne ho regalati parecchi, è una pianta che dà molte soddisfazioni. Io abito nel catanese e il sole non gli manca, la particolarità è che in estate vanno in riposo vegetativo, perdono le foglie e la rosellina diventa più piccola e scura.In inverno la pianta si riempie, le roselline diventano piene di foglie e di un bel verde. I fiori sono bellissimi, un mazzolino pieno di fiori gialli, se vuoi ti faccio vedere qualche foto delle mie.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file